Speciale
Domande e Risposte
Natura

Come si forma e a cosa serve la polvere?

Dove si scopre che la polvere cittadina è figlia del petrolio e che, in fondo, non tutta la polvere vien per nuocere.

La polvere cittadina è prodotta da idrocarburi (cioè derivati del petrolio come olio, benzina, gasolio) non perfettamente bruciati, oppure dall'erosione e dalla corrosione di cemento e asfalto, di pannelli isolanti, mattoni... In natura, invece, la polvere è composta da detriti vegetali (foglie secche, pollini e spore), da residui di incendi, sabbie dei deserti, minerali delle rocce. Nella polvere di casa, a quella che proviene dall'esterno si unisce quella che viene prodotta da fibre tessili, peli, capelli, forfora...

 

Pioggia di polvere. Tuttavia la polvere non è sempre dannosa o fastidiosa: se l'aria fosse completamente tersa, per esempio, le piogge sarebbero molto più rare perché i granelli di polvere fungono da centro di condensazione (idem per fiocchi di neve e grandine). Anche i colori dell'alba e del tramonto sono dovuti alla polvere: le particelle disperse nell'alta atmosfera deviano i raggi del sole con angolazioni diverse, e producono così le sfumature di colore.

6 aprile 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us