Natura

Come si calcola l’età della Terra?

Si è stimato che la Terra ha circa 4,4 miliardi di anni. Ma come hanno fatto a stabilirlo?

Per stimare l'età della Terra si è studiato il decadimento radioattivo di alcuni elementi, per esempio gli isotopi dell’uranio (uranio 235 e 238). In particolare in rocce che si sono mantenute immutate per milioni di anni come gli zirconi (da cristalli di zirconio, silicio e ossigeno: ZrSiO4). Quando si formarono, infatti, incorporarono nella struttura cristallina atomi di entrambi gli isotopi dell’uranio. L’uranio 238 si trasforma poi spontaneamente in piombo 206, con un tempo di dimezzamento (indica il tempo necessario perché la metà degli atomi di uranio si trasformi in piombo) di circa 4,5 miliardi di anni.

Data di nascita. Valutando con uno spettrometro di massa il numero di atomi di uranio e piombo nello zircone si può quindi determinare la sua età, con un errore inferiore a due milioni di anni, per una roccia di circa tre miliardi di anni. L’età degli zirconi trovati alcuni anni fa in Australia è risultata essere di circa 4,36 miliardi di anni.

12 dicembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us