Natura

Come nasce una specie?

I cromosomi del lievito di birra hanno modificato la loro disposizione; ed è nata una nuova specie.

Come nasce una specie?

Alcune cellule del lievito di birra, Saccaromyces cerevisiae. Da questo lievito sono nate nuove specie riarrangiando i cromosomi.

La nascita di una specie è uno dei misteri della natura. Secondo alcuni biologi, deriva dallo spostamento di pezzi interi di cromosomi (i corpi contenuti nel nucleo delle cellule che sono costituiti dal Dna, il materiale genetico). Per dimostrare quest'ipotesi alcuni ricercatori inglesi guidati da Daniela Delneri hanno preso due specie imparentate di lievito (una delle quali è il comune lievito di birra Saccaromyces cerevisiae) e ne hanno cambiato la disposizione dei geni sui cromosomi, in modo da renderli più simili tra di loro.
Mentre prima dell'esperimento i lieviti si accoppiavano ma producevano di solito cellule sterili (come il cavallo e l'asino che producono il mulo, che è sterile), i lieviti risultati dall'esperimento hanno prodotto invece dei “figli” che erano vitali e in grado di riprodursi. In questo modo è stato dimostrato che la nascita di nuove specie (almeno in organismi semplici come il lievito) può derivare da spostamenti di interi blocchi di cromosomi,