Natura

Come nasce l’arcobaleno bianco?

Un arco fantasma che si forma quando le goccioline non sono in grado di “spezzare” la luce, come fa l’arcobaleno vero.

Il fenomeno avviene in condizioni particolari, quando cioè le goccioline che rifrangono la luce del sole sono di dimensioni molto inferiori a quelle del normale arcobaleno.

Arco di nebbia. Quando le gocce sono più piccole di 0,05 mm non sono in grado di disperdere la luce agendo come un prisma che separa le varie lunghezze d’onda. Il “biancobaleno” è chiamato dai marinai in vari modi in inglese, da fogbow (arco di nebbia) a sea dog (cane marino), e può essere formato anche dalla luce della Luna.

MEteo italiano. Ma quali sono i fenomeni atmosferici più strani? Come nascono le previsioni del tempo? Perché il meteo sembra impazzito e gli eventi catastrofici come alluvioni e trombe d'aria sono sempre più frequenti?

Per saperlo (e farvelo sapere) abbiamo coinvolto gli esperti del servizio meteorologico dell'Aeronautica militare italiana, gli unici in Italia che si occupano delle previsioni del tempo, e con loro stiamo girando in varie città d'Italia (la prossima è Macerata) per una serie di conferenze sul meteo e i cambiamenti climatici. Un'occasione unica, peraltro con l'ausilio dei visori per la realtà virtuale, per sapere davvero come funziona il clima e per chiedere - a tu per tu con gli esperti - come vengono realizzate le previsioni meteo.

18 aprile 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us