Natura

Come nasce la forma dell’arcobaleno?

Quando viene osservato da una località a elevata altitudine, o da un aereo, l’arcobaleno appare come un cerchio completo. Ha questo aspetto perché la luce del sole si diffonde sulla Terra in forma di cono, ma da un punto qualsiasi della superficie del pianeta è possibile vederne solo una parte, un arco.
Questione di riflessi. Il cerchio colorato è dovuto alla rifrazione, riflessione e di nuovo rifrazione della luce bianca del sole (che viene separata nelle sue componenti colorate) su uno schermo di gocce d’acqua, rimaste in sospensione nell’aria dopo che ha piovuto. La dimensione delle gocce determina se e in che misura ogni colore è presente. Se ha piovuto molto per esempio, le gocce sono più grandi e danno origine a un arco con dominante rossa. L’arcobaleno si può vedere anche al chiaro di luna, ma i colori sono più sbiaditi.

4 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us