Natura

Come appare un fulmine al super rallentatore (7.000 fotogrammi al secondo)

Le incredibili immagini ad alta velocità di un fulmine.

I fulmini sono così veloci che l'occhio umano non riesce a coglierne tutti i dettagli. Fermare gli istanti della caduta (o della salita) di un fulmine è possibile soltanto attraverso fotocamere ad alta velocità.

L'occhio umano, infatti, non dà informazioni al cervello sotto 1/24 di secondo e pertanto - si potrebbe dire - "scatta" soltanto 24 foto al secondo contro le 250 di una mosca e le 7.000 di una fotocamera ad alta velocità.

Come quella utilizzata da Liu Ningyu del Florida Institute of Physics Laboratory Geospace Technology che gli ha permesso di riprendere un temporale a Melbourne, in Florida il 20 maggio. La velocità di ripresa è stata di 7.000 fotogrammi al secondo; quella di riproduzione è di 700 fotogrammi al secondo.

30 maggio 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us