Natura

Colpi di fulmine da record


Gli antichi greci temevano il fulmine come simbolo dell’ira di Zeus, mentre nel Medioevo era considerato un elemento di malasorte da allontanare con pozioni e pietre magiche. La sua natura di scarica elettrica atmosferica fu scoperta solo il 15 giugno 1752 dallo scienziato americano Benjamin Franklin, grazie a un coraggioso esperimento in cui egli stesso fece da parafulmine, senza ricevere, per sua fortuna, nessuna scarica mortale. E’ stato calcolato che negli Stati Uniti muoiono in media ogni anno circa 100 persone colpite da un fulmine. L’uomo più colpito al mondo è un guardiaparchi della Virginia, che colpito ben 7 volte si ustionò varie parti del corpo, ma morì per cause diverse.

15 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us