Natura

È in arrivo El Niño: può modificare il clima del pianeta

Secondo il servizio meteorologico inglese è iniziato un nuovo evento del fenomeno che può condizionare il clima dell'intero pianeta: è in arrivo quella fluttuazione periodica che chiamiamo El Niño. Un multimedia spiega il fenomeno.

El Niño, il fenomeno climatico periodico che si ritiene abbia effetti significativi su scala globale, ha iniziato a formarsi sull’Oceano Pacifico.

Dopo mesi durante i quali era stato ripetutamente annunciato senza mai di fatto verificarsi, adesso il Met Office, il più importante centro meteorologico europeo, ha ufficializzato il suo arrivo.

Siccità e inondazioni. El Niño è una delle più importanti fluttuazioni climatiche del nostro pianeta. Si presenta una volta ogni 3-7 anni, con un ciclo di vita di 5-6 mesi: durante questo periodo l’Oceano Pacifico orientale presenta un notevole riscaldamento, che ha importanti ripercussioni sulle correnti atmosferiche. Sul Pacifico occidentale si forma un’alta pressione, che porta forti siccità sull’Australia, mentre una bassa pressione sul Pacifico orientale causa violente piogge e inondazioni sulle Americhe occidentali.

El Niño si manifesta anche con un aumento delle temperature in prossimità delle Americhe orientali: questo comporta, tra l'altro, una significativa diminuzione della pescosità di quelle zone dell'oceano, in quanto le acque più calde sono meno ricche di elementi nutritivi. Nella grafica: anomalie di temperatura nell'Oceano Pacifico durante una condizione di El Niño, nel 1997. © NOAA

Il riscaldamento dell’area orientale del Pacifico (le coste delle Americhe) produce un’alterazione dell’ecosistema oceanico, in quanto le acqua calde determinano un indebolimento degli elementi nutritivi e quindi una forte riduzione della pesca lungo le coste americane. Negli ultimi decenni si ricordano due El Niño molto forti per le conseguenze che hanno determinato e che caddero nel 1982 e nel 1997, mentre fu medio-forte quello che si verificò nel 2010.

Il top a settembre. L’attuale El Niño ha iniziato a manifestarsi alla fine del 2014, ma è poi rimasto in una fase di stallo fino alle ultime settimane. Al momento è difficile dire se sarà debole, medio o intenso, ma gli studi con i modelli climatici concordano nell’affermare che potrebbe avere il suo apice attorno a settembre di quest’anno.

Ancora non è chiaro quanto un fenomeno di El Niño possa interessare il clima dell’intero pianeta (e in particolare quanto effettivamente influisca sul clima sull’Europa), ma è certo che interessa (oltre che le Americhe e l’Australia) il Sud-est asiatico, le Filippine e il Brasile occidentale.

Ancora molto dibattuta è l’ipotesi secondo la quale sia o meno alterato dai cambiamenti climatici in atto sul pianeta: forse lo studio in dettaglio di questo specifico evento servirà a chiarire la questione.

19 maggio 2015 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us