Natura

Clima, ambiente ed energia: il vento, risorsa e pericolo

La relazione tra clima, meteo e le nostre vite quotidiane.

Da un lato la climatologia, con modelli climatici a lungo termine, dall’altra la meteorologia, con previsioni per le prossime ore, giorni al massimo: al centro, l’impatto dell’uomo sul clima, le conseguenze reali dei cambiamenti climatici e l’importanza di modelli di sviluppo più sostenibili. Ne abbiamo parlato oggi a Trapani nell’incontro su Clima, ambiente ed energia dell’ultima tappa del tour insieme a Panorama d’Italia.

Ilaria Baneschi (ricercatrice in geochimica ambientale e paleoclimatologia presso IGG-CNR sede di Pisa), ha parlato delle forzanti climatiche e degli effetti che un aumento delle temperature avrebbe alle diverse latitudini: mai prima d’ora avevamo assistito a temperature così alte insieme a concentrazioni di CO2 così impressionanti (quest’anno, l’anidride carbonica in atmosfera non è mai scesa sotto le 400 ppm).

Luigi De Rocchi (responsabile Studi e Ricerche Cobat), ha parlato dell’importanza di un’economia circolare, che pensi cioè a come riciclare e riutilizzare i beni già in fase di progettazione, superando la logica dell’obsolescenza programmata.

Paolo Capizzi (Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare) ha invece raccontato l’influenza del wind shear, la variazione orizzontale o verticale dell’intensità del vento, nella sicurezza dei voli aerei: questi fenomeni legati a intensi temporali possono determinare severe turbolenze e vuoti d’aria.

E domani, sabato 26, l'appuntamento è per la visita virtuale alla Stazione Spaziale Internazione con l'astronauta Umberto Guidoni. Qui i dettagli. Qui sotto puoi invece rivedere il video della diretta.

25 novembre 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us