Natura

Cina: una gigantesca dolina carsica svela una foresta lussureggiante

Nel sud della Cina è stata scoperta una nuova dolina carsica ricca di vegetazione e alberi altissimi, così grande che potrebbe contenere quattro Colossei impilati.

Un team di scienziati cinesi ha scoperto una dolina carsica nel sud della Cina, una gigantesca voragine contenente una foresta lussureggiante che ricorda i paesaggi di Avatar. «Non mi stupirebbe scoprire che qui dentro vivono specie finora sconosciute alla scienza», commenta Chen Lixin, a capo della spedizione. La notizia, riportata dall'agenzia di stampa cinese Xinhua, è indubbiamente positiva ma non inaspettata: il luogo del ritrovamento, la Contea di Leye (regione dello Guanxi), è un territorio carsico dove sono già state scoperte altre 29 doline.

Felci tropicali
Le doline carsiche ospitano moltissime specie floristiche, anche non tipiche della zona in cui si trovano: in una dolina in Texas crescono ad esempio delle felci tropicali, le cui spore sono state trasportate dai pipistrelli che migravano verso l’America centrale e meridionale. © Dogora Sun | Shutterstock

Dolina carsica: Oasi di vita. La dolina ha dimensioni impressionanti: quasi 200 metri di profondità (per capirci, potrebbero starci quattro Colossei uno sopra l'altro), oltre 300 di lunghezza e 150 di larghezza. Al suo interno crescono alberi alti 40 metri, che allungano i loro rami verso l'entrata alla ricerca della luce. I cinesi chiamano queste gigantesche doline tiankeng, letteralmente "fosse paradisiache": e in effetti queste grotte carsiche sembrano davvero una rappresentazione terrena del giardino dell'Eden, e sono un'oasi per la vita.

Fonte di acqua. Oltre ad essere luoghi ospitali per molte forme di vita, le tiankeng conducono a falde acquifere o profondi depositi di acqua. Le falde acquifere carsiche forniscono di acqua ben 700 milioni di persone in tutto il mondo, sottolinea George Veni (National Cave and Karst Research Institute, NCKRI), e purtroppo vengono facilmente prosciugate o inquinate: «Quelle carsiche sono l'unico tipo di falde che possono essere inquinate con rifiuti solidi», spiega Veni.

carsismo
Il carsismo indica il complesso di forme esterne e sotterranee assunte dall’ambiente per l’azione delle acque circolanti in superficie e in profondità sulle rocce idrosolubili (calcari, gessi, dolomie, depositi salini). Questo fenomeno risulta particolarmente sviluppato sulle rocce calcaree, nelle quali il carbonato di calcio viene intaccato dall’acqua acida dando origine a bicarbonati solubili (fonte: Treccani). © stihii | Shutterstock

Come si formano? I paesaggi carsici si formano a causa della dissoluzione del substrato roccioso: la pioggia, leggermente acida, raccoglie CO2 penetrando nel terreno, e così si inacidisce ancor di più. Scorrendo tra le crepe le allarga, formando tunnel e cavità. Con il tempo, se la grotta si ingrandisce a sufficienza, il soffitto collassa gradualmente, aprendo grandi voragini. La geologia locale, il clima e altri fattori fanno sì che il paesaggio carsico vari di molto da una zona all'altra: in alcuni casi, come in questo, ci troviamo di fronte a doline immense che ci trasportano quasi in un universo parallelo; in altri casi le grotte misurano appena uno o due metri di diametro; in altri ancora l'entrata a un'ampia dolina può essere così piccola da permettere il passaggio a una sola persona.

17 maggio 2022 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us