Natura

Ci sono stagioni anche nei mari?

Una stagionalità è presente anche nell’acqua, e non solo in quella del mare, ma anche in quella dolce. Le stagioni però sono ritardate, perché la capacità termica dell’acqua è differente da quella dell’atmosfera terrestre.

In particolare, le temperature del mare oscillano fra i 12/18 °C nei mesi invernali fino ai 23/30 °C nei mesi estivi e il rialzo, alle nostre latitudini, avviene a partire da aprile.

In seguito si ha l’esplosione del fitoplancton e successivamente, grazie alla maggiore disponibilità di cibo, ma anche di ossigeno prodotto dai vegetali, l’aumento delle popolazioni ittiche.
[Ventimila creature sotto i mari]

Inversione
In autunno, le acque si raffreddano lentamente a partire da ottobre e progressivamente il ciclo si rallenta. Una stagionalità è presente anche nelle correnti oceaniche, alcune delle quali cambiano di direzione. L’acqua fredda infatti è più pesante. La corrente che da Taiwan scorre verso il Giappone va in senso orario in estate e in senso antiorario in inverno, influendo sulle migrazioni della fauna marina.
[Ecco l'acquario più piccolo del mondo]


16 aprile 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us