Natura

Ci sono stagioni anche nei mari?

Una stagionalità è presente anche nell’acqua, e non solo in quella del mare, ma anche in quella dolce. Le stagioni però sono ritardate, perché la capacità termica dell’acqua è differente da quella dell’atmosfera terrestre.

In particolare, le temperature del mare oscillano fra i 12/18 °C nei mesi invernali fino ai 23/30 °C nei mesi estivi e il rialzo, alle nostre latitudini, avviene a partire da aprile.

In seguito si ha l’esplosione del fitoplancton e successivamente, grazie alla maggiore disponibilità di cibo, ma anche di ossigeno prodotto dai vegetali, l’aumento delle popolazioni ittiche.
[Ventimila creature sotto i mari]

Inversione
In autunno, le acque si raffreddano lentamente a partire da ottobre e progressivamente il ciclo si rallenta. Una stagionalità è presente anche nelle correnti oceaniche, alcune delle quali cambiano di direzione. L’acqua fredda infatti è più pesante. La corrente che da Taiwan scorre verso il Giappone va in senso orario in estate e in senso antiorario in inverno, influendo sulle migrazioni della fauna marina.
[Ecco l'acquario più piccolo del mondo]


16 aprile 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us