Natura

Ci sono stagioni anche nei mari?

Una stagionalità è presente anche nell’acqua, e non solo in quella del mare, ma anche in quella dolce. Le stagioni però sono ritardate, perché la capacità termica dell’acqua è differente da quella dell’atmosfera terrestre.

In particolare, le temperature del mare oscillano fra i 12/18 °C nei mesi invernali fino ai 23/30 °C nei mesi estivi e il rialzo, alle nostre latitudini, avviene a partire da aprile.

In seguito si ha l’esplosione del fitoplancton e successivamente, grazie alla maggiore disponibilità di cibo, ma anche di ossigeno prodotto dai vegetali, l’aumento delle popolazioni ittiche.
[Ventimila creature sotto i mari]

Inversione
In autunno, le acque si raffreddano lentamente a partire da ottobre e progressivamente il ciclo si rallenta. Una stagionalità è presente anche nelle correnti oceaniche, alcune delle quali cambiano di direzione. L’acqua fredda infatti è più pesante. La corrente che da Taiwan scorre verso il Giappone va in senso orario in estate e in senso antiorario in inverno, influendo sulle migrazioni della fauna marina.
[Ecco l'acquario più piccolo del mondo]


16 aprile 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us