Natura

Ci sono piante carnivore gigantesche?

Le piante carnivore sono specie che crescono in terreni poveri di azoto, e hanno modificato alcune parte del proprio corpo (di solito le foglie) per catturare piccole prede animali, che sono ricche di azoto, il costituente principale delle proteine. Le specie più comuni presenti nei nostri climi, come la drosera o la dionea, sono però piccole e non riescono a catturare niente di più grosso di una formica o un ragno.

Giganti. Nelle foreste tropicali asiatiche vivono però piante rampicanti molte più grandi, del genere Nephentes, i cui fusti sono lunghi fino a 20 metri. Alcune foglie specializzate prendono la forma di fiaschi, chiamati ascidi, pieni di un fluido in cui le prede annegano e sono digerite. Alcune specie, come la Nepenthes rajah, hanno ascidi che racchiudono anche due litri di liquido. Le prede catturate dalle Nepenthes sono in gran parte insetti, ma anche anfibi e piccoli mammiferi cadono nelle trappole.

Lo sapevi che? Scopri migliaia di curiosità su Focus.it

6 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us