Natura

Ci sono piante carnivore gigantesche?

Le piante carnivore sono specie che crescono in terreni poveri di azoto, e hanno modificato alcune parte del proprio corpo (di solito le foglie) per catturare piccole prede animali, che sono ricche di azoto, il costituente principale delle proteine. Le specie più comuni presenti nei nostri climi, come la drosera o la dionea, sono però piccole e non riescono a catturare niente di più grosso di una formica o un ragno.

Giganti. Nelle foreste tropicali asiatiche vivono però piante rampicanti molte più grandi, del genere Nephentes, i cui fusti sono lunghi fino a 20 metri. Alcune foglie specializzate prendono la forma di fiaschi, chiamati ascidi, pieni di un fluido in cui le prede annegano e sono digerite. Alcune specie, come la Nepenthes rajah, hanno ascidi che racchiudono anche due litri di liquido. Le prede catturate dalle Nepenthes sono in gran parte insetti, ma anche anfibi e piccoli mammiferi cadono nelle trappole.

Lo sapevi che? Scopri migliaia di curiosità su Focus.it

6 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us