Natura

Ci sono piante carnivore gigantesche?

Le piante carnivore sono specie che crescono in terreni poveri di azoto, e hanno modificato alcune parte del proprio corpo (di solito le foglie) per catturare piccole prede animali, che sono ricche di azoto, il costituente principale delle proteine. Le specie più comuni presenti nei nostri climi, come la drosera o la dionea, sono però piccole e non riescono a catturare niente di più grosso di una formica o un ragno.

Giganti. Nelle foreste tropicali asiatiche vivono però piante rampicanti molte più grandi, del genere Nephentes, i cui fusti sono lunghi fino a 20 metri. Alcune foglie specializzate prendono la forma di fiaschi, chiamati ascidi, pieni di un fluido in cui le prede annegano e sono digerite. Alcune specie, come la Nepenthes rajah, hanno ascidi che racchiudono anche due litri di liquido. Le prede catturate dalle Nepenthes sono in gran parte insetti, ma anche anfibi e piccoli mammiferi cadono nelle trappole.

Lo sapevi che? Scopri migliaia di curiosità su Focus.it

6 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us