Natura

Chi (o cosa) può mangiarsi uno squalo bianco?

Un documentario dello Smithsonian Institue Channel cerca di far luce su un mistero sottomarino: un predatore in grado di divorare un grande squalo bianco

Può un grande squalo bianco di tre metri essere divorato? Esiste una creatura degli abissi in grado di farlo? A questa domanda cerca di rispondere Hunt for the super predator, documentario del regista David Riggs in onda il 25 giugno sul canale tv dello Smithsonian Institute (visibile negli Usa).



Un documentario che ha tutti gli ingredienti del thriller: nel 2003, al largo delle coste del sud-ovest dell'Australia, una femmina di grande squalo bianco, soprannominata Alpha Shark, fu taggata da alcuni ricercatori con un dispositivo elettronico per monitorare i suoi movimenti e le abitudini. Quattro mesi più tardi il dispositivo fu ritrovato su una spiaggia. I suoi dati indicavano inesorabilmente che lo squalo era stato divorato da un altro predatore.

Peccato che Alpha fosse uno squalo lungo tre metri, il che lo rende un boccone indigeribile per la maggior parte dei predatori conosciuti. Da qui l'interrogativo: cosa può averlo ucciso? Il regista Dave Riggs con l'aiuto di esperti ha trascorso i successivi dieci anni a Indagare, fino a restringere i sospetti a tre: un'orca assassina, un calamaro gigante e uno squalo bianco ancora più grande.

A mettere Riggs sulle tracce del predatore misterioso sono stati alcuni pescatori della zona che hanno raccontato di aver captato coi sonar delle loro barche la presenza di una creatura negli abissi lunga più di 18 metri. E di aver avvistato uno squalo di almeno 10 metri. Ma mai finora qualcosa aveva divorato uno squalo. Il documentario cerca di far luce su questo mistero sottomarino. I mari australiani secondo Riggs ne riservano molti.
25 giugno 2014 Eugenio Spagnuolo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us