Natura

Chi conosce le erbe?

Per gli abitanti dei villaggi della Bolivia, la conoscenza delle proprietà delel erbe è una questione di cultura.

Chi conosce le erbe?
Per gli abitanti dei villaggi della Bolivia, la conoscenza delle proprietà delel erbe è una questione di cultura.

Una pianta di Cinchona calisaya, utilizzata per le sue proprietà medicinali dalle popolazioni della Bolivia e del Perù, perché contiene chinino.
Una pianta di Cinchona calisaya, utilizzata per le sue proprietà medicinali dalle popolazioni della Bolivia e del Perù, perché contiene chinino.

Da anni, le grandi multinazionali farmaceutiche sfruttano la conoscenza di tribù indigene per estrarre dalle piante della foresta composti che poi mettono in commercio. E lo fanno affermando che hanno chiesto a uno o più indigeni, e che la conoscenza delle specie vegetali non è diffusa in tutta la popolazione e non è un tratto culturale comune. Uno studio di alcune università boliviane e statunitensi, pubblicato su Science, dimostra invece che la conoscenza delle proprietà medicinali delle erbe siano un dato diffuso e condiviso da tutti o quasi gli abitanti di alcuni villaggi appartenenti all'etnia Tsiname', che abitano in Bolivia.
Dopo aver scelto due villaggi molto diversi come posizione (uno sperduto nella foresta, l'altro vicino a una grande città) e popolazione, hanno intervistato molti degli abitanti sulla loro conoscenza delle proprietà medicinali di alcune piante.
Ne hanno ricavato che la grandissima maggioranza degli abitanti conosce le specie vegetali e le loro proprietà medicamentose, e che ogni villaggio ha un suo particolare approccio all'uso della vegetazione. Ne traggono le conclusioni che le leggi che proteggono le culture indigene devono anche riconoscere a queste stesse popolazioni i diritti di sfruttamento della loro conoscenza del territorio.

(Notizia aggiornata al 16 marzo 2003)

12 marzo 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us