Natura

Chi conosce le erbe?

Per gli abitanti dei villaggi della Bolivia, la conoscenza delle proprietà delel erbe è una questione di cultura.

Chi conosce le erbe?

Una pianta di Cinchona calisaya, utilizzata per le sue proprietà medicinali dalle popolazioni della Bolivia e del Perù, perché contiene chinino.

Da anni, le grandi multinazionali farmaceutiche sfruttano la conoscenza di tribù indigene per estrarre dalle piante della foresta composti che poi mettono in commercio. E lo fanno affermando che hanno chiesto a uno o più indigeni, e che la conoscenza delle specie vegetali non è diffusa in tutta la popolazione e non è un tratto culturale comune. Uno studio di alcune università boliviane e statunitensi, pubblicato su Science, dimostra invece che la conoscenza delle proprietà medicinali delle erbe siano un dato diffuso e condiviso da tutti o quasi gli abitanti di alcuni villaggi appartenenti all'etnia Tsiname', che abitano in Bolivia.
Dopo aver scelto due villaggi molto diversi come posizione (uno sperduto nella foresta, l'altro vicino a una grande città) e popolazione, hanno intervistato molti degli abitanti sulla loro conoscenza delle proprietà medicinali di alcune piante.
Ne hanno ricavato che la grandissima maggioranza degli abitanti conosce le specie vegetali e le loro proprietà medicamentose, e che ogni villaggio ha un suo particolare approccio all'uso della vegetazione. Ne traggono le conclusioni che le leggi che proteggono le culture indigene devono anche riconoscere a queste stesse popolazioni i diritti di sfruttamento della loro conoscenza del territorio.

(Notizia aggiornata al 16 marzo 2003)