Natura

Chi conosce le erbe?

Per gli abitanti dei villaggi della Bolivia, la conoscenza delle proprietà delel erbe è una questione di cultura.

Chi conosce le erbe?
Per gli abitanti dei villaggi della Bolivia, la conoscenza delle proprietà delel erbe è una questione di cultura.

Una pianta di Cinchona calisaya, utilizzata per le sue proprietà medicinali dalle popolazioni della Bolivia e del Perù, perché contiene chinino.
Una pianta di Cinchona calisaya, utilizzata per le sue proprietà medicinali dalle popolazioni della Bolivia e del Perù, perché contiene chinino.

Da anni, le grandi multinazionali farmaceutiche sfruttano la conoscenza di tribù indigene per estrarre dalle piante della foresta composti che poi mettono in commercio. E lo fanno affermando che hanno chiesto a uno o più indigeni, e che la conoscenza delle specie vegetali non è diffusa in tutta la popolazione e non è un tratto culturale comune. Uno studio di alcune università boliviane e statunitensi, pubblicato su Science, dimostra invece che la conoscenza delle proprietà medicinali delle erbe siano un dato diffuso e condiviso da tutti o quasi gli abitanti di alcuni villaggi appartenenti all'etnia Tsiname', che abitano in Bolivia.
Dopo aver scelto due villaggi molto diversi come posizione (uno sperduto nella foresta, l'altro vicino a una grande città) e popolazione, hanno intervistato molti degli abitanti sulla loro conoscenza delle proprietà medicinali di alcune piante.
Ne hanno ricavato che la grandissima maggioranza degli abitanti conosce le specie vegetali e le loro proprietà medicamentose, e che ogni villaggio ha un suo particolare approccio all'uso della vegetazione. Ne traggono le conclusioni che le leggi che proteggono le culture indigene devono anche riconoscere a queste stesse popolazioni i diritti di sfruttamento della loro conoscenza del territorio.

(Notizia aggiornata al 16 marzo 2003)

12 marzo 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us