Natura

Che palle questi fulmini

Un team di scienziati dell’Istituto Max Planck e della Humboldt University di Berlino è riuscito a ricreare in laboratorio i fulmini globulari, cioè quelle misteriose sfere luminose, occasionalmente visibili durante i più violenti temporali.
Le origini di questo curioso fenomeno non sono ancora del tutto note: secondo una delle teorie più accreditate si tratta di sfere di plasma generate dall’impatto di un fulmine sul terreno.
Gerd Fussmann e i suoi colleghi hanno prodotto il fulmine globulare vaporizzando con una scarica da 5000 volt una piccola quantità di acqua posta in un recipiente di vetro. L’elevato voltaggio provoca una rapida evaporazione del liquido, e la conseguente formazione di una sfera di plasma costituita da molecole di acqua elettricamente cariche.
Il fulmine globulare artificiale è risultato essere più freddo e più duraturo rispetto a quelli osservabili in natura.
Ulteriori studi sono comunque necessari per chiarire le origini di un fenomeno che ha da sempre affascinato l’uomo.
Guarda il filmato.

9 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us