Natura

Che palle questi fulmini

Un team di scienziati dell’Istituto Max Planck e della Humboldt University di Berlino è riuscito a ricreare in laboratorio i fulmini globulari, cioè quelle misteriose sfere luminose, occasionalmente visibili durante i più violenti temporali.
Le origini di questo curioso fenomeno non sono ancora del tutto note: secondo una delle teorie più accreditate si tratta di sfere di plasma generate dall’impatto di un fulmine sul terreno.
Gerd Fussmann e i suoi colleghi hanno prodotto il fulmine globulare vaporizzando con una scarica da 5000 volt una piccola quantità di acqua posta in un recipiente di vetro. L’elevato voltaggio provoca una rapida evaporazione del liquido, e la conseguente formazione di una sfera di plasma costituita da molecole di acqua elettricamente cariche.
Il fulmine globulare artificiale è risultato essere più freddo e più duraturo rispetto a quelli osservabili in natura.
Ulteriori studi sono comunque necessari per chiarire le origini di un fenomeno che ha da sempre affascinato l’uomo.
Guarda il filmato.

9 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us