Natura

Che origini ha l'acqua sulla Terra?

La nube primordiale dalla quale si è formato il nostro sistema solare era composta da idrogeno e da gas elio con tracce di elementi più pesanti, metano, ammoniaca, anidride carbonica.

Raffreddamento
Quando i nuclei di condensazione delle particelle gassose hanno iniziato a collassare, generando i primordi dei pianeti, gli elementi più pesanti sono finiti al centro, mentre quelli più leggeri sono rimasti in superficie e, nel caso della Terra, hanno dato origine a un’atmosfera primordiale costituita da un sottile involucro di idrogeno ed elio, destinato a disperdersi ben presto nello spazio a causa della bassa gravità terrestre, non sufficiente a trattenerlo. Secondo una teoria, la Terra poi subì un periodo di intenso bombardamento di meteoriti e una forte attività vulcanica che portò all’emissione di gas dall’interno della Terra, dando origine a un’atmosfera costituita da vapor d’acqua, anidride carbonica e azoto. Il successivo raffreddamento della Terra ha poi provocato la condensazione dell’acqua atmosferica in pioggia che poi ha dato origine agli oceani. Ma una parte dell’acqua, secondo altri scienziati, potrebbe aver avuto origine anche dall’impatto di alcune comete, il cui nucleo contiene appunto acqua.

Continua con...
Il test: Acqua e sostenibilità, quante ne sai?
La notizia: Nel paese dei monsoni dove l'acqua potabile è un lusso
La fotogallery: L'uomo e l'acqua


24 marzo 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us