Natura

Che origini ha l'acqua sulla Terra?

La nube primordiale dalla quale si è formato il nostro sistema solare era composta da idrogeno e da gas elio con tracce di elementi più pesanti, metano, ammoniaca, anidride carbonica.

Raffreddamento
Quando i nuclei di condensazione delle particelle gassose hanno iniziato a collassare, generando i primordi dei pianeti, gli elementi più pesanti sono finiti al centro, mentre quelli più leggeri sono rimasti in superficie e, nel caso della Terra, hanno dato origine a un’atmosfera primordiale costituita da un sottile involucro di idrogeno ed elio, destinato a disperdersi ben presto nello spazio a causa della bassa gravità terrestre, non sufficiente a trattenerlo. Secondo una teoria, la Terra poi subì un periodo di intenso bombardamento di meteoriti e una forte attività vulcanica che portò all’emissione di gas dall’interno della Terra, dando origine a un’atmosfera costituita da vapor d’acqua, anidride carbonica e azoto. Il successivo raffreddamento della Terra ha poi provocato la condensazione dell’acqua atmosferica in pioggia che poi ha dato origine agli oceani. Ma una parte dell’acqua, secondo altri scienziati, potrebbe aver avuto origine anche dall’impatto di alcune comete, il cui nucleo contiene appunto acqua.

Continua con...
Il test: Acqua e sostenibilità, quante ne sai?
La notizia: Nel paese dei monsoni dove l'acqua potabile è un lusso
La fotogallery: L'uomo e l'acqua


24 marzo 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us