Natura

Che nome hanno i venti che soffiano in Italia?

Il vento da est è detto Levante, in riferimento al sorgere del Sole. Il vento da sud venne battezzato Austro dai latini, che usarono poi questo termine per indicare le regioni meridionali. Il vento da ovest, dove tramonta il Sole, è il Ponente. Il vento da nord si chiama Tramontana, termine derivato dall’aggettivo tramontano, cioè “oltre il monte”, che in questo caso si riferisce a un vento che proviene da oltre le Alpi, quindi da settentrione.
Nomi veneziani. I nomi degli altri 4 venti, provenienti dai punti intermedi a quelli cardinali, si devono ai navigatori veneziani. Fissato un punto di riferimento nel Mar Ionio, fra la penisola italica e quella greca, chiamarono Grecale il vento di nord-est, perché rispetto al punto fissato proveniva dalla Grecia; Maestrale il vento di nord-ovest, proveniente da Venezia, la Maestra; Scirocco quello di sud-est, proveniente dalla Siria. Libeccio quello di sud-ovest, dalla Libia.

6 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us