Speciale
Domande e Risposte
Natura

Che cos’è lo tsunami?

Un'onda anomala che si sposta velocemente e che in prossimità della costa si alza, anche di decine di metri: la sua energia è spaventosa.

In giapponese la parola tsunami indica un'onda marina di grande altezza ed estensione, estremamente carica di energia: si sposta molto velocemente e, in prossimità della costa, per effetto della progressiva e rapida riduzione di profondità, cresce in altezza fino ad assumere l'aspetto e le dimensioni di un vero e proprio muro d'acqua alto perfino qualche decina di metri. Un evento di questo genere può distruggere ogni cosa - navi, porti, edifici - e trascinare via migliaia di persone.

Gli tsunami possono essere generati da grandi smottamenti lungo le coste, oppure dalle violente e improvvise spinte che il fondale oceanico, muovendosi verso l'alto e verso il basso quando viene scosso da un terremoto profondo, trasmette alla massa d'acqua soprastante.

Alcuni studiosi canadesi di geofisica hanno ipotizzato che alcuni tsunami che in passato hanno colpito le coste giapponesi potrebbero essere stati generati addirittura da terremoti che si sono verificati lungo la costa occidentale del Nordamerica (California e Canada). Se così fosse, vorrebbe dire che l'onda avrebbe attraversato l'intero Oceano Pacifico senza perdere energia in modo significativo. Secondo i ricercatori, questo potrebbe essere accaduto nel caso dello tsunami che nel gennaio del 1700 devastò le coste di Hondo, la maggiore isola dell'arcipelago giapponese.

28 giugno 2018 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us