Natura

Che cos’è la criptobiosi dei nematodi?

La criptobiosi, o anabiosi, è la capacità di alcuni organismi di sopravvivere a lungo in uno stato di “sospensione animata”, una specie di torpore profondo in condizioni climatiche proibitive,...

La criptobiosi, o anabiosi, è la capacità di alcuni organismi di sopravvivere a lungo in uno stato di “sospensione animata”, una specie di torpore profondo in condizioni climatiche proibitive, per esempio nei ghiacci. Il fenomeno riguarda organismi come i nematodi, piccoli vermi che sono gli animali multicellulari più numerosi del pianeta (ne esistono ovunque sia presente la vita e raggiungono la massima densità, 20 milioni per metro quadrato, negli estuari fangosi) e alcuni rotiferi (organismi acquatici visibili solo al microscopio), e un phylum di animali chiamati Tardigradi. Quando l’ ambiente si fa ostile questi organismi modificano l’idratazione delle loro proteine e delle membrane cellulari sintetizzando una sostanza “antigelo”, il glicerolo. Alcuni casi di criptobiosi studiati in laboratorio sono impressionanti. Un Dytilechus dipsaci, parassita delle piante, è “risorto” naturalmente dopo 23 anni, mentre altri, dopo essere stati portati a temperature di decine di gradi sotto zero sono stati “resuscitati” con una iniezione di glicerolo. Durante la criptobiosi non è possibile la riproduzione, che però può riprendere con un’adeguata provvista d’acqua e condizioni climatiche accettabili per periodi abbastanza lunghi.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us