Natura

Che cosa succede, per davvero, dentro alla Terra?

Un nuovo esperimento, il primo nel quale sono state simulate contemporaneamente sia le condizioni di pressione sia quelle di temperatura del mantello profondo (da 650 a 2.800 km di profondità), ha dato risultati inattesi. In particolare per quanto riguarda il comportamento del ferro e dei suoi elettroni che, a 940.000 atmosfere e 1.700 °C, non hanno "ubbidito" a quanto sancito dai modelli finora in uso, suggerendo - in particolare - la necessità di una nuova divisione a zone del mantello stesso. Un risultato che modificherà non solo la nostra visione dell'interno del pianeta, ma anche i modelli previsionali per terremoti ed eruzioni vulcaniche, fenomeni influenzati dai moti del magma nel mantello. Questo filone di ricerca, reso possibile da nuove apparecchiature laser e spettroscopiche, è appena agli inizi e, afferma Viktor Struzkin, della Carnegie Institution’s Geophysical Laboratory, «sappiamo che ci riserverà molte sorprese». (Foto: uno "spicchio" di Terra secondo il modello tradizionale, che ritiene omogena l'intera zona del mantello. Nuovi dati mettono in dubbio questa rappresentazione.)

21 settembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us