Natura

Che cosa succede ai nostri ghiacciai?

In anteprima esclusiva i primi quattro minuti dello speciale realizzato da Focus Tv per documentare la situazione e le sorti del ghiacciaio di Planpincieux.

"Che cosa succede ai nostri ghiacciai? Speciale Monte Bianco" è il nuovo documentario di Focus Tv che andrà in onda giovedì 10 ottobre alle ore 21.15 e sarà visibile in diretta anche online su Mediaset Play. In esclusiva per i lettori di Focus ve ne presentiamo i primi 4 minuti.

Il giornalista e divulgatore Luigi Bignami ha documentato sul campo, con immagini di straordinario impatto, le condizioni del Ghiacciaio del Planpincieux, il lavoro delle guide alpine e dell’intero sistema di monitoraggio e sicurezza, approntato fin dallo scorso agosto.

Nel documentario si confronta anche con due esperti sul tema dello scioglimento dei ghiacciai del nostro arco alpino: Guglielmina Diolaiuti, glaciologa e climatologa dell’Università degli Studi di Milano e Valter Maggi, geologo dell’Università Milano Bicocca, entrambi tra i massimi specialisti italiani in materia ed autori di approfondite ricerche sullo stato di salute delle montagne italiane.

Il programma, grazie ad immagini fornite dai satelliti ESA, dà modo ai telespettatori di rendersi conto del pericolo che stanno correndo i ghiacciai artici e quelli dell’Himalaya, entrambi fondamentali riserve per il Pianeta.

"Che cosa succede ai nostri ghiacciai? Speciale Monte Bianco" sarà in onda giovedì 10 Ottobre, alle 21:15, su Focus Tv (canale 35 del digitale terrestre, canale 414 di Sky e canale 60 di Tivusat).

9 ottobre 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us