Natura

Che cosa sono i tepui?

Per gli indigeni della Gran Sabana, un altopiano del Venezuela, la parola tepui significa “casa degli dèi”. In realtà sono montagne isolate che si elevano per centinaia di metri rispetto alla pianura circostante e possiedono una cima piatta. Una formazione morfologica molto simile alla mesa, come viene chiamata in Spagna e negli Stati Uniti.

Isolati
I tepui sono spesso distanti uno dall’altro e il loro isolamento ha fatto sì che sulle loro cime si sviluppassero una fauna e una flora peculiari. Su di essi si trovano orchidee, bromeliacee (piante simili all’ananas) e spesso piante carnivore.

La maggior parte dei tepui sono composti da rocce arenacee, calcaree e quarzose e sono ciò che rimane dell’erosione da parte dei fiumi di antichissimi altopiani. Sono ambienti - dal punto di vista scientifico - molto interessanti e oggetto di numerose ricerche e scoperte, tra cui quelle di alcuni ricercatori italiani (leggi).

Uno dei più noti è il tepui Auyantepui (in lingua locale “montagna del diavolo”), che si trova in Venezuela e si estende per circa 700 km2. È famoso da quando nel 1933 vi fu scoperto il Salto Angel, che a oggi risulta la cascata più alta al mondo, con 979 m di salto.

Le meraviglie del mondo viste da vicino (ma non troppo)
VAI ALLA GALLERY (N foto)

I luoghi più incredibili della Terra
VAI ALLA GALLERY (N foto)

I 10 luoghi più "alieni" della Terra
VAI ALLA GALLERY (N foto)



25 giugno 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us