Speciale
Domande e Risposte
Natura

Che cosa sono gli alberi dinosauro?

Gli alberi-dinosauro sono rarissimi pini preistorici sopravvissuti ai dinosauri con i quali dividevano l'habitat milioni di anni fa. Ecco in quanti sono rimasti e dove sono nascosti.

Gli alberi-dinosauro (Wollemia nobilis) sono una specie di conifera della famiglia delle Araucariacee creduta estinta da milioni di anni esattamente come i dinosauri, con i quali condividevano l'ahabitat. Infatti, fino a 35 anni fa, delle wollemie si conoscevano solo fossili, i più recenti dei quali erano vecchi di 40 milioni di anni.

Nel 1994, l'escursionista David Noble, le ritrovò vive e vegete mentre esplorava i canyon più remoti delle Blue Mountain, a circa 150 km a nord di Sidney, in Australia. E così, in suo onore, la specie si guadagnò il nome scientifico nobilis.

Focus 330
Leggi Focus in edicola e in formato digitale © Focus

Studi successivi, hanno mostrato che la Wollemia ha resistito ai cambi climatici e all'arrivo di piante più evolute, nascondendosi in quell'unica e stretta valle del continente australiano, la cui posizione precisa è stata mantenuta segreta per proteggere gli ultimi esemplari.

Pericolo incendi. Quest'ultimo e unico bosco di pini preistorici ha però rischiato di sparire per sempre a causa dei recenti incendi che hanno devastato l'Australia. Per fortuna, i pompieri sono riusciti ad evitare la distruzione degli ultimi 200 esemplari di pini di Wollemi tagliando la vegetazione intorno al bosco e irrorando lo spazio con del liquido antincendio. E così, i fantastici alberi-dinosauro, il cui patrimonio genetico è rimasto inalterato per millenni, sono sopravvisuti ancora una volta.

28 marzo 2020 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us