Speciale
Domande e Risposte
Natura

Che cosa sono gli alberi dinosauro?

Gli alberi-dinosauro sono rarissimi pini preistorici sopravvissuti ai dinosauri con i quali dividevano l'habitat milioni di anni fa. Ecco in quanti sono rimasti e dove sono nascosti.

Gli alberi-dinosauro (Wollemia nobilis) sono una specie di conifera della famiglia delle Araucariacee creduta estinta da milioni di anni esattamente come i dinosauri, con i quali condividevano l'ahabitat. Infatti, fino a 35 anni fa, delle wollemie si conoscevano solo fossili, i più recenti dei quali erano vecchi di 40 milioni di anni.

Nel 1994, l'escursionista David Noble, le ritrovò vive e vegete mentre esplorava i canyon più remoti delle Blue Mountain, a circa 150 km a nord di Sidney, in Australia. E così, in suo onore, la specie si guadagnò il nome scientifico nobilis.

Focus 330
Leggi Focus in edicola e in formato digitale © Focus

Studi successivi, hanno mostrato che la Wollemia ha resistito ai cambi climatici e all'arrivo di piante più evolute, nascondendosi in quell'unica e stretta valle del continente australiano, la cui posizione precisa è stata mantenuta segreta per proteggere gli ultimi esemplari.

Pericolo incendi. Quest'ultimo e unico bosco di pini preistorici ha però rischiato di sparire per sempre a causa dei recenti incendi che hanno devastato l'Australia. Per fortuna, i pompieri sono riusciti ad evitare la distruzione degli ultimi 200 esemplari di pini di Wollemi tagliando la vegetazione intorno al bosco e irrorando lo spazio con del liquido antincendio. E così, i fantastici alberi-dinosauro, il cui patrimonio genetico è rimasto inalterato per millenni, sono sopravvisuti ancora una volta.

28 marzo 2020 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us