La centrale nucleare si fa dove dico io!

nuke
Centrali nucleari in Italia |

Da oggi il Governo ha le deleghe per decidere dove, come e quando costruire una centrale nucleare, anche senza tenere conto del parere delle amministrazioni locali: che cosa ne pensi? Ti senti "favorevole" o "contrario" alle nuove scelte energetiche del nostro Paese? Perché? Partecipa al nostro sondaggio, e manda le tue domande e le tue opinioni a info@focus.it. (Focus.it, 13 maggio 2009)

La legge passata il 12 maggio in Senato dà al governo tutte le deleghe necessarie per decidere dove, come e quando costruire le annunciate centrali nucleari in Italia, anche senza tenere conto del parere delle amministrazioni locali. Mentre ancora gli italiani sbuffano per l'uno-a-uno di Juve e Milan e sudano (idealmente) sui 165 km della Padova-San Martino di Castrozza, quarta tappa del Giro d'Italia. Nella disattenzione generale.

ATTENZIONE ALLE DATE Approvato con 142 voti a favore, 105 contrari e 4 astenuti, l'articolo in questione è il 14 del disegno di legge (DDL) 1195, "Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia", noto ai più come "DDL Sviluppo".

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Il Disegno di Legge 1195: leggi la sintesi (fonte: Ministero per lo sviluppo economico), le Note di lettura (fonte: Senato della Repubblica) o, sul sito del Senato, l'intero iter dei lavori.

 

CHE COSA NE PENSI?

 

Avete domande a cui non trovate risposta? Inviatecele.

 

info@focus.it

 

SONDAGGIO FLASH

Il nucleare in Italia: è tutto già deciso?


PARTECIPA AL SONDAGGIO


 

19 maggio 2009