Forse le foto rendono solo in parte l'idea della spettacolare potenza della Cascata Hukou, in Cina, resa ancor più imponente dalle recenti piogge che hanno ingrossato il Fiume Giallo. Questo fenomeno naturale, amplificato dalle condizioni meteorologiche – la cascata ha infatti visto il suo flusso aumentare a oltre 1.500 metri cubi al secondo, a causa delle recenti precipitazioni nelle sezioni superiore e centrale del fiume – esalta la forza della più grande cascata del Fiume Giallo, la seconda per dimensioni in Cina, superata solo dalla Cascata Huangguoshu nella provincia di Guizhou.
Dov'è? La Cascata Hukou, con i suoi 20 metri di altezza, è definita anche come la più grande "cascata gialla" (ovvero situata su un fiume con acque di colore giallo, cioè caratterizzato da alte concentrazioni di sedimenti e particelle di limo) del mondo. Questa meraviglia naturale si trova nella Cina centrale, nella Contea di Jixian, tra le province di Shanxi e Shaanxi.
La larghezza della cascata varia notevolmente e durante la stagione delle piogge, dove il Fiume Giallo si avvicina al Monte Hukou, la sua si riduce improvvisamente, passando da ben 300 metri a soli 20-30 metri. Questo restringimento provoca un aumento della velocità dell'acqua, che si tuffa attraverso un'apertura stretta su una scogliera formando una cascata alta 15 metri e larga 20 metri. Questo fenomeno ricorda l'acqua che fuoriesce dalla bocca di una grande teiera, da cui deriva il nome "Hukou", che significa letteralmente "bocca della teiera".
L'enigma della pietra. Un elemento affascinante della Cascata Hukou è una pietra luminosa situata proprio sotto la cascata, chiamata guǐshí. Questa pietra sembra "muoversi" su e giù in base al livello dell'acqua, mantenendosi sempre parzialmente visibile, indipendentemente dal livello dell'acqua.
A circa 3.000 metri dalla cascata, nel mezzo del fiume, una gigantesca roccia divide il flusso del Fiume Giallo in due corsi, che scorrono impetuosamente ai lati della roccia prima di riconvergere. Sotto la cascata si trova il ponte Qilangwo, che collega le province di Shanxi e Shaanxi: in giornate soleggiate la nebbia prodotta dalla cascata crea un arcobaleno che attraversa l'acqua, offrendo uno spettacolo naturale mozzafiato (foto sotto).
Nonostante la sua posizione remota nell'entroterra, la Cascata Hukou è diventata una popolare attrazione e, grazie a miglioramenti introdotti nei trasporti e nelle strutture turistiche, attira una quantità notevole di turisti: nel periodo di alta stagione si toccano anche le 40mila presenze al giorno.
A sottolineare l'importanza culturale e storica di questo straordinario sito naturale, l'immagine della Cascata Hukou è stata raffigurata anche su una vecchia banconota cinese.