Natura

Carota colorata, salute assicurata

Variopinte e salutari: le carote colorate create con incroci tradizionali renderanno i vostri piatti più vivaci e sani.

Carota colorata, salute assicurata
Variopinte e salutari: le carote colorate create con incroci tradizionali renderanno i vostri piatti più vivaci e sani.

C'è più gusto con le carote colorate. Ingrandisci l'immagine. © Stephen Ausmus/USDA/Agricultural Research Service.
C'è più gusto con le carote colorate. Ingrandisci l'immagine. © Stephen Ausmus/USDA/Agricultural Research Service.

Presto nei cartoni animati di Bugs Bunny potremmo vedere una colorata novità. La carota di cui l'indemoniato coniglio va arcigoloso non sarà soltanto del classico colore arancione, ma potrebbe essere, gialla o rossa o anche viola o scarlatta. Questo almeno se i consumatori degli Stati Uniti apprezzeranno le nuove carote colorate messe a punto dal Servizio di ricerca agricola, che fa capo al dipartimento americano dell'Agricoltura.
Usando sistemi di incrocio tradizionali, senza cioè l'ausilio delle biotecnologie, il ricercatore Philipp Simon è riuscito a ottenere carote con nuove colorazioni, garantite dalla presenza di pigmenti generalmente estranei a questo ortaggio. Lo scopo iniziale era quello di far crescere il consumo della verdura sfruttando il suo appeal cromatico. Poi però, studiando le proprietà nutritive delle nuove carote, gli studiosi hanno scoperto di avere fatto bingo. I nuovi colori portano infatti con sé anche una serie di benefici per la nostra salute.
Cromoterapia. Si è scoperto che le xantofille e la luteina usate per ottenere un colore giallo vivo non solo aiutano a mantenere un'ottima vista (la luteina è un pigmento della nostra retina), ma sono assimilabili in una quantità superiore del 65% rispetto agli integratori comunemente prescritti dai medici. Le carote rosse contengono invece licopene, una sostanza che protegge dalle malattie del cuore e da alcune forme di cancro. È presente anche nei pomodori, ma quello delle nuove carote colorate si assimila molto meglio, fino al 40% in più.
Le carote viola invece contengono antociani, coloranti naturali presenti anche nell'uva e nel vino, che non solo hanno proprietà antiossidanti ma proteggono il cuore dal rischio d'infarto.
Insomma, presto potremmo vedere nelle corsie dei nostri supermercati variopinte cassette di carote. Che potrebbero allungare la vita. A noi e anche a Bugs Bunny.

(Notizia aggiornata al 30 novembre 2004)

30 novembre 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us