Variopinte e salutari: le carote colorate create con incroci tradizionali renderanno i vostri piatti più vivaci e sani.
C'è più gusto con le carote colorate. Ingrandisci l'immagine. © Stephen Ausmus/USDA/Agricultural Research Service. |
Usando sistemi di incrocio tradizionali, senza cioè l'ausilio delle biotecnologie, il ricercatore Philipp Simon è riuscito a ottenere carote con nuove colorazioni, garantite dalla presenza di pigmenti generalmente estranei a questo ortaggio. Lo scopo iniziale era quello di far crescere il consumo della verdura sfruttando il suo appeal cromatico. Poi però, studiando le proprietà nutritive delle nuove carote, gli studiosi hanno scoperto di avere fatto bingo. I nuovi colori portano infatti con sé anche una serie di benefici per la nostra salute.
Cromoterapia. Si è scoperto che le xantofille e la luteina usate per ottenere un colore giallo vivo non solo aiutano a mantenere un'ottima vista (la luteina è un pigmento della nostra retina), ma sono assimilabili in una quantità superiore del 65% rispetto agli integratori comunemente prescritti dai medici. Le carote rosse contengono invece licopene, una sostanza che protegge dalle malattie del cuore e da alcune forme di cancro. È presente anche nei pomodori, ma quello delle nuove carote colorate si assimila molto meglio, fino al 40% in più.
Le carote viola invece contengono antociani, coloranti naturali presenti anche nell'uva e nel vino, che non solo hanno proprietà antiossidanti ma proteggono il cuore dal rischio d'infarto.
Insomma, presto potremmo vedere nelle corsie dei nostri supermercati variopinte cassette di carote. Che potrebbero allungare la vita. A noi e anche a Bugs Bunny.
(Notizia aggiornata al 30 novembre 2004)