Natura

Carnivore, astute e antibatteriche

In futuro si andrà a lezione di medicina dalle piante carnivore: nei fluidi che utilizzano per digerire gli insetti si nasconderebbero infatti alcuni enzimi in grado di debellare funghi e batteri. Per oltre un secolo i botanici si sono invano scervellati per cercare di carpire i segreti della digestione di questi vegetali. Ora due scienziati giapponesi sembrano aver svelato il mistero: dopo aver coltivato alcune piante carnivore in laboratorio, sono riusciti a identificare sette proteine presenti nel loro liquido digestivo – un acido che uccide rapidamente gli insetti che precipitano all’interno dell’organo preposto alla digestione. Salvo poi scoprire che alcuni di questi enzimi non servono affatto a decomporre le prede, ma a preservarle. Un controsenso? No, se pensiamo che questi vegetali consumano il loro cibo molto lentamente. Nel frattempo, devono combattere con i batteri che attecchiscono e banchettano sugli insetti, rubando alla pianta la parte migliore del pasto. Ecco perché le carnivore sviluppano proteine che mettono k.o. batteri e funghi, e conservano più a lungo la preda. «Questi enzimi potrebbero risultare preziosi per prevenire infezioni batteriche e funghi», sostiene Tatsuro Hamada, coautore della scoperta, «ma occorrono ulteriori ricerche prima di poterli sfruttare a pieno in medicina e agricoltura» (foto: Dionaea muscipula). [EI]

12 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us