Natura

Campi Flegrei / Ischia: terremoto di magnitudo 3.6

Un terremoto di magnitudo 3.6 è avvenuto nella zona "Ischia e costa Flegrea" (Napoli)

Alle 20:57 la Sala Sismica INGV-Roma ha registrato un sisma dim magnitudo 3.6 con epicentro a 10 km di profondità nella zona di Ischia e Costa Flegrea (Napoli). Al momento in cui scriviamo (21/8, 23:15) si registra una vittima (a Casamicciola, Isola d'Ischia), qualche decina di feriti e alcuni dispersi.

Al momento, sulla pagina dell'INGV (vedi), è online la mappa con le coordinate dell'evento e, per quanto riguarda la magnitudo (che alcuni organi di informazione danno per superiore), si legge: I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare tali stime.

Una testimonianza telefonica da Forio ci ha riportato di un evento "forte e rumoroso, della durata di pochi secondi". I danni maggiori sembrano essere limitati all'area di Casamicciola.

Per approfondire:

# maggio 2017: i Campi Flegrei si trovano in uno stato di allerta giallo per i movimenti del suolo avvenuti negli ultimi anni;

# dicembre 2016: Campi Flegrei, uno studio sulle condizioni di pressione della caldera.

21 agosto 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us