Natura

Camini vulcanici e origine della vita

Batteri, granchi e coralli prosperano attorno ai camini vulcanici subacquei di un'isola taiwanese: scoperto grazie a straordinarie riprese aeree, questo ambiente pone interessanti domande sull'origine della vita.

Al largo dell’isola di Kueishantao, vicino alla costa nordorientale di Taiwan, un drone ha ripreso un fenomeno davvero singolare. Sorvolando l’oceano in prossimità dell’isola ha fotografato decine di camini vulcanici sottomarini che danno origine a sorgenti idrotermali subacquee, ovvero spaccature della superficie terrestre (in questo caso del fondale marino) dalle quali fuoriescono acqua calda e un mix di varie sostanze, come anidride carbonica, calcio, berio, zolfo.

Attorno ai camini si concentra una nutrita popolazione di batteri che, osservata dall’alto (le immagini del drone), potrebbe essere scambiata per una serie di "nuvolette" di sabbia del fondale sollevata dalle onde.

Il video è stato realizzato da Daniel Meana insieme all’oceanografo Mario Lebrato per sponsorizzare tramite crowdfunding il loro progetto: organizzare una spedizione sulla Kueishantao per girare un documentario sugli ambienti vulcanici dell’isola e indagare sui segreti dell’origine della vita sulla Terra.

Caratteristiche straordinarie. Come spiega Lebrato, le proprietà dell’acqua che circonda l’isola sono molto rare, se non uniche. In corrispondenza dei camini, nonostante la temperatura raggiunga i 100 °C e il pH scenda da 8 (il livello che si trova generalmente negli oceani) a 3 e talvolta fino a 1 (acqua perciò estremamente acida), si trova una fiorente vita subacquea con numerosi granchi e coralli.

Vita sottomarina e storia della terra. Come è possibile che in luoghi così inospitali si sviluppi la vita? L’oceanografo spagnolo ha affermato di voler «individuare quali sono i tratti biologici che consentono agli organismi di sopravvivere in tali condizioni, dal momento che l’ambiente dell’isola di Kueishantao è il più estremo che si conosca in termini di pH, sia per gli uomini sia per gli abitanti dell'oceano». Scoprirlo significherebbe trovare nuovi elementi per spiegare l’origine della vita sulla Terra, che potrebbe essere nata proprio in siti vulcanici di questo tipo.

10 agosto 2015 Silvia Malnati
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us