Natura

Bellezze sottomarine... viste dallo spazio

La barriera delle Bahamas vista dal satellite Landsat-8.

La Natura ha impiegato circa 100 milioni di anni per costruire le strutture subacque del Great Bahamas Bank: miliardi di miliardi di miliardi di frammenti di organismi marini si sono accumulati è hanno costruito una muraglia tortuosa di sedimenti pochi metri sotto il livello del mare.

La Great Bahamas Bank si trova a nord di Cuba (vedi) e forma buona parte dell'arcipelago delle Bahamas le cui isole si levano proprio sopra due lunghi banchi sottomarini (Great Bahamas Bank e Little Bahamas Bank).

In questa immagine scattata del satellite Landsat-8 si nota la barriera (in basso) modellata dalle correnti marine. Si nota anche il punto esatto dove l'acqua finisce in un'enorme fossa atlantica nota con il nome di "lingua dell'Oceano" (in blu scuro), una voragine che scende repentinamente fino a circa 4.000 metri di profondità.

Storia antica. Durante l'ultima era glaciale tutta questa zona si trovava sopra il livello del mare e fu "scolpita" dagli eventi atmosferici. Vento, pioggie e fiumi crearono l'enorme valle, come avvenne per altre formazioni analoghe, come il Grand Canyon. Quando terminò l'era glaciale, lo scioglimento dei ghiacci fece salire il livello del mare che invase il canyon.

Guarda anche

19 dicembre 2014
Tag ambiente - natura -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us