Natura

Bellezze sottomarine... viste dallo spazio

La barriera delle Bahamas vista dal satellite Landsat-8.

La Natura ha impiegato circa 100 milioni di anni per costruire le strutture subacque del Great Bahamas Bank: miliardi di miliardi di miliardi di frammenti di organismi marini si sono accumulati è hanno costruito una muraglia tortuosa di sedimenti pochi metri sotto il livello del mare.

La Great Bahamas Bank si trova a nord di Cuba (vedi) e forma buona parte dell'arcipelago delle Bahamas le cui isole si levano proprio sopra due lunghi banchi sottomarini (Great Bahamas Bank e Little Bahamas Bank).

In questa immagine scattata del satellite Landsat-8 si nota la barriera (in basso) modellata dalle correnti marine. Si nota anche il punto esatto dove l'acqua finisce in un'enorme fossa atlantica nota con il nome di "lingua dell'Oceano" (in blu scuro), una voragine che scende repentinamente fino a circa 4.000 metri di profondità.

Storia antica. Durante l'ultima era glaciale tutta questa zona si trovava sopra il livello del mare e fu "scolpita" dagli eventi atmosferici. Vento, pioggie e fiumi crearono l'enorme valle, come avvenne per altre formazioni analoghe, come il Grand Canyon. Quando terminò l'era glaciale, lo scioglimento dei ghiacci fece salire il livello del mare che invase il canyon.

Guarda anche

19 dicembre 2014
Tag ambiente - natura -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us