Natura

Bangkok dalla ISS: perché quel bagliore verde?

L'astronauta americano Reid Wiseman ha twittato una foto notturna della megalopoli dall'alto. Oltre alle luci bianche della città, si nota un misterioso e sfavillante brillio: di che cosa si tratta?

"Bangkok è la città illuminata. Le luci verdi fuori dalla città? Non ne ho idea..." così ha cinguettato qualche giorno fa Reid Wiseman, astronauta americano attualmente al lavoro sulla ISS.

Esche luminose. Che cosa si nasconde dietro al curioso bagliore? Scorie nucleari? Alghe fluorescenti? Indecifrabili segnali alieni? La risposta - molto più semplice - è stata suggerita dai follower di @astro_reid direttamente su Twitter. Si tratta delle luci usate dai pescatori del Golfo di Thailandia per attirare i pesci vicino alle barche.

Altre spettacolari foto della Terra di notte
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Catena alimentare. La tecnica consiste nell'utilizzare lampade notturne per attrarre il plancton vicino alle imbarcazioni, e fare in modo che pesci e calamari se ne nutrano vicino alla superficie. Così è più facile che finiscano nelle reti (di plancton e ISS si è molto parlato negli scorsi giorni, scopri perché).

La stessa prassi è in uso in altre zone costiere ed era già stata osservata al largo del Sud America nelle foto del satellite Suomi NPP, ma anche al largo di Taiwan e delle coste cinesi, come riferisce la Nasa. Un metodo efficace e senza dubbio molto fotogenico.

Le foto dei più grandi divoratori di plancton
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Le più belle immagini della Terra twittate dalla ISS
VAI ALLA GALLERY (N foto)

27 agosto 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us