Natura

Bangkok dalla ISS: perché quel bagliore verde?

L'astronauta americano Reid Wiseman ha twittato una foto notturna della megalopoli dall'alto. Oltre alle luci bianche della città, si nota un misterioso e sfavillante brillio: di che cosa si tratta?

"Bangkok è la città illuminata. Le luci verdi fuori dalla città? Non ne ho idea..." così ha cinguettato qualche giorno fa Reid Wiseman, astronauta americano attualmente al lavoro sulla ISS.

Esche luminose. Che cosa si nasconde dietro al curioso bagliore? Scorie nucleari? Alghe fluorescenti? Indecifrabili segnali alieni? La risposta - molto più semplice - è stata suggerita dai follower di @astro_reid direttamente su Twitter. Si tratta delle luci usate dai pescatori del Golfo di Thailandia per attirare i pesci vicino alle barche.

Altre spettacolari foto della Terra di notte
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Catena alimentare. La tecnica consiste nell'utilizzare lampade notturne per attrarre il plancton vicino alle imbarcazioni, e fare in modo che pesci e calamari se ne nutrano vicino alla superficie. Così è più facile che finiscano nelle reti (di plancton e ISS si è molto parlato negli scorsi giorni, scopri perché).

La stessa prassi è in uso in altre zone costiere ed era già stata osservata al largo del Sud America nelle foto del satellite Suomi NPP, ma anche al largo di Taiwan e delle coste cinesi, come riferisce la Nasa. Un metodo efficace e senza dubbio molto fotogenico.

Le foto dei più grandi divoratori di plancton
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Le più belle immagini della Terra twittate dalla ISS
VAI ALLA GALLERY (N foto)

27 agosto 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us