"Bangkok è la città illuminata. Le luci verdi fuori dalla città? Non ne ho idea..." così ha cinguettato qualche giorno fa Reid Wiseman, astronauta americano attualmente al lavoro sulla ISS.
Esche luminose. Che cosa si nasconde dietro al curioso bagliore? Scorie nucleari? Alghe fluorescenti? Indecifrabili segnali alieni? La risposta - molto più semplice - è stata suggerita dai follower di @astro_reid direttamente su Twitter. Si tratta delle luci usate dai pescatori del Golfo di Thailandia per attirare i pesci vicino alle barche.
Catena alimentare. La tecnica consiste nell'utilizzare lampade notturne per attrarre il plancton vicino alle imbarcazioni, e fare in modo che pesci e calamari se ne nutrano vicino alla superficie. Così è più facile che finiscano nelle reti (di plancton e ISS si è molto parlato negli scorsi giorni, scopri perché).
La stessa prassi è in uso in altre zone costiere ed era già stata osservata al largo del Sud America nelle foto del satellite Suomi NPP, ma anche al largo di Taiwan e delle coste cinesi, come riferisce la Nasa. Un metodo efficace e senza dubbio molto fotogenico.