Natura

È questo l'arcobaleno più longevo di sempre?

Il 30 novembre scorso un arcobaleno apparso a Taiwan è rimasto visibile per circa 9 ore, battendo il precedente record.

Tutti sappiamo la serenità che è in grado di trasmettere la vista di un arcobaleno dopo un acquazzone. Il suo meraviglioso arco colorato, frutto della rifrazione della luce all’interno di gocce d’acqua sospese nell’atmosfera, purtroppo è impossibile da misurare.

È possibile invece calcolare quanto tempo un arcobaleno rimanga visibile ed è quanto hanno fatto i professori e gli studenti della Chinese Culture University, un'università privata di Taipei (Taiwan), che hanno avuto la fortuna di osservare un arcobaleno per quasi 9 ore.

Un particolare dell'arcobaleno, che a un certo punto è diventato anche doppio. © CHINESE CULTURAL UNIVERSITY

L’ARCOBALENO DEI RECORD. L’arcobaleno, apparso alle 6:57 del mattino del 30 novembre scorso, è rimasto in cielo fino alle 15:55. Con 8 ore e 58 minuti esatte di "vita", l'arcobaleno è diventato a tutti gli effetti l’arcobaleno più longevo mai registrato finora. Un bel traguardo, considerando che la durata media di un arcobaleno si attesta sotto i 60 minuti.

IL PRECEDENTE PRIMATO. Il record era detenuto da un arcobaleno avvistato nello Yorkshire, nel Regno Unito, il 14 marzo del 1994: era durato 6 ore, dalle 09:00 alle 15:00.

Danilo Abate

5 dicembre 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us