Natura

Api operaie... aeroportuali

All'aeroporto di Praga è stata "assunta" una colonia di api con il compito di controllare i livelli di inquinamento ambientale della struttura e delle zone limitrofe.

L'aeroporto di Praga si candida tra i più green al mondo: da qualche tempo l'azienda che gestisce il Vaclav Havel International Airport ha infatti deciso di affidare a una colonia di api il monitoraggio degli inquinanti dispersi sul territorio dal traffico aereo e dalle attività connesse.

Uno sciame di rilevatori
Il progetto, e le api, sono affidate alle amorevoli cure di Roman Kuttelwascher, un tecnico aeroportuale con la passione per l'apicoltura. Roman ha disposto le sue arnie nei pressi delle piste, così che le api possano andare a far provvista di polline sui fiori più vicini ma anche su quelli di tutta l'area verde che circonda la struttura. Il miele prodotto viene regolarmente sottoposto ad accurate analisi così da controllare la quantità e la tipologia di inquinanti che contiene.
Questi dati permettono alla società che gestisce l'aeroporto di controllare l'impatto ambientale delle sue attività a costi contenuti e con una capillarità difficilmente raggiungibile anche dai più sofisticati sistemi elettronici.

I numeri delle api
Secondo gli esperti, il miele prodotto da un alverare proviene dal polline di fiori prelevati dalle api in un raggio di 3 Km, più che sufficienti per coprire l'area occupata dall'aereoporto della Repubblica Ceca.
Per produrre un Kg di miele le api devono visitare circa 3 milioni di boccioli e fare 150.000 viaggi tra il campo e l'alverare, così da raccogliere i 3 Kg di polline necessari. In questo processo gli insetti raccolgono anche gli inquinanti atmosferici che si sono depositati sui fiori, li concentrano e li rendono facilmente rilevabili attraverso le analisi del miele. (Come viene prodotto il miele? Te lo spieghiamo qui)

Monitoraggio ambientale con le api all'aeroporto di Praga
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Dalla Germania con dolcezza
L'aeroporto di Praga non è comunque il primo ad assumere una colonia di api per il controllo dell'ambiente: il primo progetto di questo tipo risale al 1999 e fu avviato dall'aeroporto di Amburgo, in Germania, al quale si unirono presto quelli di Lubecca, Hannover, Dresda, Bonn e Norimberga.
Le api non sono però sempre gradite negli aeroporti: gli sciami vaganti, che possono essere composti anche da 20 o 30.000 individui, rappresentano infatti un pericolo per gli aerei, perchè possono essere risucchiati nelle turbine e causare problemi di sicurezza decisamente seri.

Faccia a faccia con le api
VAI ALLA GALLERY (N foto)

3 ottobre 2013 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us