Natura

Oceani acidi: cresce la CO2 assorbita

I mari del pianeta diventano sempre più acidi, a un ritmo mai riscontrato prima.

La causa principale dell’acidificazione dei mari è la capacità degli oceani di assorbire anidride carbonica dall’atmosfera. Anche se il fenomeno porta ad una riduzione della CO2 presente nell’aria (un quarto dell'anidride carbonica che produciamo finisce inglobata negli oceani), rallentando così l’aumento dell’effetto serra, porta gli oceani a diventare sempre più acidi.

E questo comporta numerose conseguenze sugli ecosistemi, dallo sbiancamento dei coralli, alla perdita di alghe, fino alla riduzione dei livelli di ossigeno. Oltre alla degradazione dell’ambiente marino, già grave di per sé, l’acidificazione degli oceani ha conseguenze dirette sull’uomo in quanto diminuisce enormemente la quantità di pescato.

Lo sbiancamento dei coralli è una delle ricadute dell'acidificazione dei mari.

Tre crociere. Uno studio appena pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences dimostra che l’attuale ritmo di acidificazione degli oceani è il più grande e il più veloce da 300 milioni di anni a questa parte.

A causa dell'aumento dell'acidità dei mari sta diminuendo il pesce a disposizione.

Lo studio riguarda le acque dell’oceano Atlantico, dove sono state condotte tre crociere scientifiche nel 1993, 1994 e nel 2013, ma non vi è alcun motivo per non credere che i risultati valgano per tutti i mari della Terra.

Nell'Atlantico, le acque più acide sono rilevate in prossimità delle regioni equatoriali, mentre quelle a più basso valore di acidità sono quelle del sud e del nord Atlantico.

Legami molto stretti. Secondo i ricercatori l’aumento della CO2 nelle acque oceaniche, e conseguentemente l’aumento dell’acidità delle acque, è strettamente collegata all’aumento di anidride carbonica prodotta dall’uomo: la variazione osservata è di gran lunga superiore a ogni variazione che si è verificata nel passato per cause naturali.

Vedi anche

15 agosto 2015 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us