Natura

Anche in Nuova Guinea, l'agricoltura

Molto prima di quanto si pensasse, l'uomo ha scoperto la coltivazione delle piante nella remota isola dl Pacifico.

Anche in Nuova Guinea, l'agricoltura
Molto prima di quanto si pensasse, l'uomo ha scoperto la coltivazione delle piante nella remota isola dl Pacifico.

Le radici del taro sono state coltivate per la prima volta in Nuova Guinea, circa 10.000 anni fa.
Le radici del taro sono state coltivate per la prima volta in Nuova Guinea, circa 10.000 anni fa.

Si pensava, fino a qualche tempo fa, che la vera rivoluzione agricola fosse avvenuta solo nella cosiddetta mezzaluna fertile, cui si sono aggiunte via via la Cina, e alcuni angoli del Nuovo Mondo. Ora, con nuove scoperte aggiungono a queste zone anche la Nuova Guinea. In una zona umida chiamata Kuk swamp sono stati infatti trovate alcune modifiche territoriali che sembrano suggerire atti ”agricoli” come il piantare, lo scavare e il legare gli alberi, modifiche risalenti almeno a 10.000 anni fa.
Le persone che vivevano in questo territorio coltivavano banane e taro (una specie dotata di foglie eduli e di una radice amidacea). Poiché il taro non cresce negli altopiani della Nuova Guinea, dev'essere stata portata in quelle zone dai coltivatori stessi. Sembra inoltre che, insieme al taro, anche la banana sia stata coltivata per la prima volta in Nuova Guinea. Sembra quindi che l'isola del Pacifico debba uscire dalla “preistoria agricola”, ed entrare a pieno titolo tra le zone del mondo in cui l'agricoltura è stata perfezionata.

(Notizia aggiornata al 26 giugno 2003)

23 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us