Natura

Anche in Nuova Guinea, l'agricoltura

Molto prima di quanto si pensasse, l'uomo ha scoperto la coltivazione delle piante nella remota isola dl Pacifico.

Anche in Nuova Guinea, l'agricoltura
Molto prima di quanto si pensasse, l'uomo ha scoperto la coltivazione delle piante nella remota isola dl Pacifico.

Le radici del taro sono state coltivate per la prima volta in Nuova Guinea, circa 10.000 anni fa.
Le radici del taro sono state coltivate per la prima volta in Nuova Guinea, circa 10.000 anni fa.

Si pensava, fino a qualche tempo fa, che la vera rivoluzione agricola fosse avvenuta solo nella cosiddetta mezzaluna fertile, cui si sono aggiunte via via la Cina, e alcuni angoli del Nuovo Mondo. Ora, con nuove scoperte aggiungono a queste zone anche la Nuova Guinea. In una zona umida chiamata Kuk swamp sono stati infatti trovate alcune modifiche territoriali che sembrano suggerire atti ”agricoli” come il piantare, lo scavare e il legare gli alberi, modifiche risalenti almeno a 10.000 anni fa.
Le persone che vivevano in questo territorio coltivavano banane e taro (una specie dotata di foglie eduli e di una radice amidacea). Poiché il taro non cresce negli altopiani della Nuova Guinea, dev'essere stata portata in quelle zone dai coltivatori stessi. Sembra inoltre che, insieme al taro, anche la banana sia stata coltivata per la prima volta in Nuova Guinea. Sembra quindi che l'isola del Pacifico debba uscire dalla “preistoria agricola”, ed entrare a pieno titolo tra le zone del mondo in cui l'agricoltura è stata perfezionata.

(Notizia aggiornata al 26 giugno 2003)

23 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us