Un gruppo di biologi scalatori si sono arrampicati sulle sequoie più alte del mondo. E hanno scoperto che non possono superare i 130 metri di altezza.
La luce si fa strada tra le gigantesche sequoie californiane (Sequoia sempervirens). Alcuni individui hanno più di 2500 anni. |
Fino a che altezza può crescere un albero? Secondo un gruppo di ricercatori californiani gli alberi non possono - teoricamente - superare i 130 metri di altezza. Quanto un grattacielo di 35 piani circa.
Per avere un dato così certo (finora infatti la questione era rimasta tendenzialmente aperta) gli intrepidi studiosi si sono arrampicati sulla cima di 5 degli 8 alberi più alti del mondo, tutte sequoie, che si trovano nel parco di Humboldt Redwoods in California (USA).
Sua altezza. Studiando lo stato di salute delle foglie delle zone più alte hanno notato che soffrono di penuria d'acqua. Quest'ultima, infatti, a causa della forza di gravità e della frizione con i vasi in cui deve scorrere difficilmente riesce a raggiungere altezze elevate in quantità sufficienti per un'efficiente fotosintesi clorofilliana e per alimentare adeguatamente le cellule. In particolare, nella sequoia californiana (Sequoia sempervirens) l'acqua non può venir trasportata oltre i 122-130 metri. Considerando il clima favorevole del parco e la composizione del suolo, i ricercatori hanno concluso che la stessa regola dovrebbe valere per tutti gli alberi del mondo. E questa sarebbe dunque la massima altezza raggiungibile da ogni albero.
Giganti verdi. Nonostante il limite teorico, il più alto organismo vivente è ben sotto la soglia. Si tratta di una sequoia ribattezzata “Gigante stratosferico” che raggiunge l'altezza di 112,7 metri. Può dunque crescere ancora. Ed è proprio quello che si aspettano i ricercatori che negli ultimi anni ne hanno misurato una crescita media di 25 centimetri all'anno.
Pollicione verde. La ricerca ha inoltre confermato quanto altri studi sulle sequoie hanno già sottolineato. Per esempio che il flusso di acqua e linfa nello xilema (il sistema circolatorio degli alberi) è molto lento. L'acqua ci può mettere anche 24 giorni per raggiungere la cima. Nei periodi di siccità, le sequoie fanno fronte alla “”sete” utilizzando le riserve d'acqua che conservano nel alburno, una zona proprio sotto la corteccia. E di acqua ne hanno veramente bisogno in quantità industriali. Per esempio un sequoia californiana di 45 metri utilizza 600 kg di acqua al giorno. Una cifra che ovviamente cresce in modo considerevole con l'altezza.
(Notizia aggiornata al 23 aprile 2004)