Natura

Ambiente e CO2: è guerra all'anidride carbonica?

Tre grandi imprese scientifiche americane, collegate tra loro, riveleranno la distribuzione della CO2 nell'atmosfera e la sua origine, addirittura a livello di singoli edifici. Per prevedere il futuro. (Riccardo Meggiato, 12 maggio 2008)

Tra la fine del 2008 e l'inizio del 2009 sarà lanciato nello spazio l'Orbital Carbon Observatory (Oco), un satellite che analizzerà le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera in modo molto più preciso e dettagliato di quanto sia stato fatto finora. È un progetto unico nel suo genere perché non considera solo la distribuzione geografica di anidride carbonica, ma anche quella temporale: come dire che è certo importante stabilire se c'è più CO2 nella zona A piuttosto che nella B, in un dato momento, ma è ancora più importante sapere che, nel corso di un anno, è la zona B a produrne di più.
Gli Dei dell'Olimpo. Così, e questo è lo scopo del progetto, sarà possibile calcolare con estrema precisione l'impatto globale della CO2 sul clima dei prossimi anni. I dati ricevuti dall'Oco saranno integrati da quelli rilevati dalle misurazioni terrestri. Come quelle che hanno dato vita alle mappe di Vulcan, un altro progetto che, sulla base dei dati del 2002 rilevati sul territorio americano (ma la loro analisi è terminata solo da poco), ha realizzato delle mappe in computer-grafica estremamente precise. E, mentre con Vulcan si stanno terminando le mappe basate sui dati di Canada e Messico, a partire da questo progetto l'università americana Purdue ne ha lanciato un altro. Si chiama Hestia e, con una tecnologia simile, conta di rappresentare graficamente le emissioni globali di CO2 arrivando addirittura a livello di singolo edificio. Hestia, dea greca del focolare, Vesta per i romani, e Vulcan, Efesto per i greci: le due divinità del fuoco adesso lavorano insieme a un progetto comune, salvare il pianeta da... noi stessi.

12 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us