Natura

Alberi e funghi

Uno scambio alla pari tra funghi sotterranei e alberi. Acqua per nutrienti.

Alberi e funghi
Uno scambio alla pari tra funghi sotterranei e alberi. Acqua per nutrienti.

Queste immense querce riescono a sopravvivere anche grazie a microscopici funghi. E l'aiuto è reciproco.
Queste immense querce riescono a sopravvivere anche grazie a microscopici funghi. E l'aiuto è reciproco.

È noto da molto tempo che alcune specie di funghi crescono intorno alle radici degli alberi, e li aiutano ad assorbire nutrienti dal terreno. Ma cosa danno gli alberi in cambio? Una ricerca dell'università della California, a Riverside, ha svelato il segreto. Spingendo le radici nel terreno, gli alberi assorbono l'acqua da falde profonde e ne cedono una parte ai funghi stessi. La scoperta potrebbe spiegare come fanno le piante a sopravvivere anche in terreni secchi e desertici, dove i sali minerali e altri nutrienti sono "bloccati" nelle particelle del suolo. Una volta che i funghi hanno a disposizione un po' d'acqua proveniente dalle falde, possono usarla per estrarre nutrienti dal suolo e, dopo averli elaborati, passarne una parte alla piante.

(Notizia aggiornata al 28 ottobre 2002)

28 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us