Natura

Alberi e funghi

Uno scambio alla pari tra funghi sotterranei e alberi. Acqua per nutrienti.

Alberi e funghi
Uno scambio alla pari tra funghi sotterranei e alberi. Acqua per nutrienti.

Queste immense querce riescono a sopravvivere anche grazie a microscopici funghi. E l'aiuto è reciproco.

È noto da molto tempo che alcune specie di funghi crescono intorno alle radici degli alberi, e li aiutano ad assorbire nutrienti dal terreno. Ma cosa danno gli alberi in cambio? Una ricerca dell'università della California, a Riverside, ha svelato il segreto. Spingendo le radici nel terreno, gli alberi assorbono l'acqua da falde profonde e ne cedono una parte ai funghi stessi. La scoperta potrebbe spiegare come fanno le piante a sopravvivere anche in terreni secchi e desertici, dove i sali minerali e altri nutrienti sono "bloccati" nelle particelle del suolo. Una volta che i funghi hanno a disposizione un po' d'acqua proveniente dalle falde, possono usarla per estrarre nutrienti dal suolo e, dopo averli elaborati, passarne una parte alla piante.

(Notizia aggiornata al 28 ottobre 2002)