Natura

Alberi e funghi

Uno scambio alla pari tra funghi sotterranei e alberi. Acqua per nutrienti.

Alberi e funghi
Uno scambio alla pari tra funghi sotterranei e alberi. Acqua per nutrienti.

Queste immense querce riescono a sopravvivere anche grazie a microscopici funghi. E l'aiuto è reciproco.
Queste immense querce riescono a sopravvivere anche grazie a microscopici funghi. E l'aiuto è reciproco.

È noto da molto tempo che alcune specie di funghi crescono intorno alle radici degli alberi, e li aiutano ad assorbire nutrienti dal terreno. Ma cosa danno gli alberi in cambio? Una ricerca dell'università della California, a Riverside, ha svelato il segreto. Spingendo le radici nel terreno, gli alberi assorbono l'acqua da falde profonde e ne cedono una parte ai funghi stessi. La scoperta potrebbe spiegare come fanno le piante a sopravvivere anche in terreni secchi e desertici, dove i sali minerali e altri nutrienti sono "bloccati" nelle particelle del suolo. Una volta che i funghi hanno a disposizione un po' d'acqua proveniente dalle falde, possono usarla per estrarre nutrienti dal suolo e, dopo averli elaborati, passarne una parte alla piante.

(Notizia aggiornata al 28 ottobre 2002)

28 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us