Natura

Alberi e funghi

Uno scambio alla pari tra funghi sotterranei e alberi. Acqua per nutrienti.

Alberi e funghi
Uno scambio alla pari tra funghi sotterranei e alberi. Acqua per nutrienti.

Queste immense querce riescono a sopravvivere anche grazie a microscopici funghi. E l'aiuto è reciproco.
Queste immense querce riescono a sopravvivere anche grazie a microscopici funghi. E l'aiuto è reciproco.

È noto da molto tempo che alcune specie di funghi crescono intorno alle radici degli alberi, e li aiutano ad assorbire nutrienti dal terreno. Ma cosa danno gli alberi in cambio? Una ricerca dell'università della California, a Riverside, ha svelato il segreto. Spingendo le radici nel terreno, gli alberi assorbono l'acqua da falde profonde e ne cedono una parte ai funghi stessi. La scoperta potrebbe spiegare come fanno le piante a sopravvivere anche in terreni secchi e desertici, dove i sali minerali e altri nutrienti sono "bloccati" nelle particelle del suolo. Una volta che i funghi hanno a disposizione un po' d'acqua proveniente dalle falde, possono usarla per estrarre nutrienti dal suolo e, dopo averli elaborati, passarne una parte alla piante.

(Notizia aggiornata al 28 ottobre 2002)

28 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us