Natura

Acqua buona, ma col contagocce

Le proprietà fisiche di alcuni polimeri consentono di purificare l'acqua contaminata a costi contenuti. Ma per ottenere un litro d'acqua da bere devi aspettare tre giorni... (Alessandro Bolla, 22 luglio 2008)

Un nuovo sistema di purificazione dell'acqua messo a punto negli Usa potrebbe risolvere a costi contenuti parte dei problemi legati alla scarsità di risorse idriche. Gerald Pollack e i suoi colleghi dell'Università di Washington hanno sviluppato un processo di potabilizzazione per esclusione di particelle: gli scienziati hanno scoperto che le impurità disciolte in acqua si "allontanano" spontaneamente da una superficie idrofila, lasciando uno strato di acqua perfettamente pura dello spessore di qualche decimo di millimetro. Pollack ha realizzato due tubi in nafion, un polimero idrofilo, del diametro di uno spillo e li ha inseriti uno dentro l'altro. Ha poi fatto scorrere al loro interno acqua contenente batteri, virus e altre sostanze e ha infine analizzato il liquido intrappolato nei due tubicini concentrici. L'acqua contenuta tra le due pareti di nafion era potebile al 70-90%, con le impurità concentrate nel tubo più interno. Il sistema va comunque perfezionato, perché attualmente consente di filtrare 15 millilitri di acqua all'ora...

22 luglio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us