Natura

Acqua buona, ma col contagocce

Le proprietà fisiche di alcuni polimeri consentono di purificare l'acqua contaminata a costi contenuti. Ma per ottenere un litro d'acqua da bere devi aspettare tre giorni... (Alessandro Bolla, 22 luglio 2008)

Un nuovo sistema di purificazione dell'acqua messo a punto negli Usa potrebbe risolvere a costi contenuti parte dei problemi legati alla scarsità di risorse idriche. Gerald Pollack e i suoi colleghi dell'Università di Washington hanno sviluppato un processo di potabilizzazione per esclusione di particelle: gli scienziati hanno scoperto che le impurità disciolte in acqua si "allontanano" spontaneamente da una superficie idrofila, lasciando uno strato di acqua perfettamente pura dello spessore di qualche decimo di millimetro. Pollack ha realizzato due tubi in nafion, un polimero idrofilo, del diametro di uno spillo e li ha inseriti uno dentro l'altro. Ha poi fatto scorrere al loro interno acqua contenente batteri, virus e altre sostanze e ha infine analizzato il liquido intrappolato nei due tubicini concentrici. L'acqua contenuta tra le due pareti di nafion era potebile al 70-90%, con le impurità concentrate nel tubo più interno. Il sistema va comunque perfezionato, perché attualmente consente di filtrare 15 millilitri di acqua all'ora...

22 luglio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us