Diversi esperti e ricercatori dicono che stimare quanto ossigeno in totale produca la Foresta Amazzonica, che nella sua estensione comprende il Brasile, il Perù, la Colombia e altri Paesi del Sudamerica, non è facile. È certo però che rappresenta da sola quasi la metà delle foreste pluviali della Terra e che la sua esistenza e il suo funzionamento, collegato anche al suo ecosistema, siano fondamentali per mantenere il giusto equilibrio di ossigeno nell'atmosfera. Tutelare lei, significa tutelare tutti noi.
Nasce da questa consapevolezza Abbraccia una buona causa, l'iniziativa di Golia in partnership con Lifegate. Il brand, che da sempre ha fatto della sensazione di sollievo per il respiro il suo territorio ideale di appartenenza, ha aderito al progetto Foreste in piedi e si è attivato nel 2021 per un progetto ambizioso che vuole tutelare 1,5 milioni di mq di foresta amazzonica brasiliana.
Abbraccia una buona causa, per aiutare il nostro polmone verde
Per capire il collegamento che fa viaggiare per chilometri, porta oltreoceano e ci fa abbracciare un albero, così come mostra il suo digital video, bisogna fare un po' la storia di Golia. Le sue caramelle, infatti, da sempre donano una sensazione di sollievo a naso e gola, grazie agli effetti balsamici del mentolo-eucaliptolo. Da questo principio collegato al respiro deriva il passaggio al Pianeta e all'aiuto che Golia vuole offrirgli con il sostegno al suo polmone verde.
L'invito di Golia, con Golia Activ Plus, la caramella senza zucchero al gusto mentolo ed eucaliptolo con un irresistibile cuore di sciroppo balsamico, parte dalla singola persona e si estende alla difesa dell'ambiente e dell'aria che respiriamo, richiedendo la collaborazione di tutti noi.
Il murale di Scaf
Per la comunicazione del progetto Golia è passata da elementi di grande impatto, dall'abbraccio dell'albero nel digital video alle opere d'arte che parlano di natura e sostenibilità nelle città. A Milano, in corso Garibaldi 81, su una delle arterie più vive della città, l'artista Scaf ha lavorato a un murale, con vernici green, che in presenza di luce solare, generano un'azione fotocatalitica riducendo gli inquinanti atmosferici. L'opera racconta per immagini tutta l'operazione di Golia, con un disegno che sembra pescare a piene mani dalla Foresta Amazzonica, proprio quella che Golia vuole proteggere con un piccolo, ma grande gesto.
Golia, insomma, non poteva non sentirsi coinvolta in una causa, anzi una "buona causa", che mette al centro l'importanza dell'aria che respiriamo, compresa quella delle nostre città.