Natura

A tutto benessere, immersi nella natura

Nella natura dell'Alto Adige ci si può rifugiare in magnifiche strutture dotate di Spa alla ricerca del relax che regala benessere al corpo e alla mente.

Rallentare, farsi coccolare, camminare e respirare, alimentarsi in modo sano ed equilibrato. È questa la filosofia dei Vitalpina Hotels Alto Adige, 33 strutture a conduzione familiare, che puntano al benessere degli ospiti a 360 gradi e propongono il nuovo programma Vitalpina Relax, mirato a ricaricare l'organismo e ridurre lo stress stando all'aria aperta, a contatto diretto con gli alberi, i prati e i ruscelli. Per rimettere in forma gli ospiti si ricorre anche alle materie prime locali: mela e ginepro, pino mugo, fieno, uva ed erbe aromatiche diventano infatti ingredienti preziosi per i trattamenti messi a disposizione nelle spa delle strutture.


Per rivitalizzare mente e corpo ci sono anche i 29 hotel del gruppo Belvita Leading Welnesshotels Südtirol, dal 1995 marchio di eccellenza nel settore. Ogni albergo offre anche una particolare specializzazione: per esempio ci sono quelli pensati per le famiglie che vogliono tornare in forma (Family Active), quelli dedicati a chi necessita di un relax davvero profondo (Premium Spa) o ancora quelli per le coppie che  magari cercano solo una scusa per fare un bagno di fieno o una sauna alle erbe insieme al proprio partner (Romantic You & Me). I programmi e i trattamenti benessere sono tutti a base di prodotti naturali e con un'attenzione particolare alla sostenibilità.

Bagno di fieno in uno degli hotel Vitalpina. © Cortesia Vitalpina

Di questa catena fanno parte il Naturhotel Lüsnerhof e il Pfösl. Il primo, a quota 1100, in cima alla valle di Luson, è il punto di partenza ideale per visitare la Valle di Funes, la Val Gardena e la Val Badia che sono mete notevoli per vivere la natura autunnale. Qui l'architettura e l'agricoltura sono biologiche e il percorso sauna (sono 10 a tema, con rituali ad hoc) è un unicum da provare. Il secondo, immerso in 35 ettari di prati e boschi con vista sul Latemar, il Catinaccio e lo Sciliar, garantisce una rigenerazione olistica completa.


Posto su una collinetta sopra Merano, infine, l'accogliente Golserhof di Tirolo è un hotel con una tradizione che risale al XV secolo. Organizza quattro escursioni alla settimana, dopo le quali si può rilassare la muscolatura nella spa, interna ed esterna, e concedersi magari un bagno turco al vapore salino o un rituale detox con massaggio al miele.

13 agosto 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us