Natura

A tutto benessere, immersi nella natura

Nella natura dell'Alto Adige ci si può rifugiare in magnifiche strutture dotate di Spa alla ricerca del relax che regala benessere al corpo e alla mente.

Rallentare, farsi coccolare, camminare e respirare, alimentarsi in modo sano ed equilibrato. È questa la filosofia dei Vitalpina Hotels Alto Adige, 33 strutture a conduzione familiare, che puntano al benessere degli ospiti a 360 gradi e propongono il nuovo programma Vitalpina Relax, mirato a ricaricare l'organismo e ridurre lo stress stando all'aria aperta, a contatto diretto con gli alberi, i prati e i ruscelli. Per rimettere in forma gli ospiti si ricorre anche alle materie prime locali: mela e ginepro, pino mugo, fieno, uva ed erbe aromatiche diventano infatti ingredienti preziosi per i trattamenti messi a disposizione nelle spa delle strutture.


Per rivitalizzare mente e corpo ci sono anche i 29 hotel del gruppo Belvita Leading Welnesshotels Südtirol, dal 1995 marchio di eccellenza nel settore. Ogni albergo offre anche una particolare specializzazione: per esempio ci sono quelli pensati per le famiglie che vogliono tornare in forma (Family Active), quelli dedicati a chi necessita di un relax davvero profondo (Premium Spa) o ancora quelli per le coppie che  magari cercano solo una scusa per fare un bagno di fieno o una sauna alle erbe insieme al proprio partner (Romantic You & Me). I programmi e i trattamenti benessere sono tutti a base di prodotti naturali e con un'attenzione particolare alla sostenibilità.

Bagno di fieno in uno degli hotel Vitalpina. © Cortesia Vitalpina

Di questa catena fanno parte il Naturhotel Lüsnerhof e il Pfösl. Il primo, a quota 1100, in cima alla valle di Luson, è il punto di partenza ideale per visitare la Valle di Funes, la Val Gardena e la Val Badia che sono mete notevoli per vivere la natura autunnale. Qui l'architettura e l'agricoltura sono biologiche e il percorso sauna (sono 10 a tema, con rituali ad hoc) è un unicum da provare. Il secondo, immerso in 35 ettari di prati e boschi con vista sul Latemar, il Catinaccio e lo Sciliar, garantisce una rigenerazione olistica completa.


Posto su una collinetta sopra Merano, infine, l'accogliente Golserhof di Tirolo è un hotel con una tradizione che risale al XV secolo. Organizza quattro escursioni alla settimana, dopo le quali si può rilassare la muscolatura nella spa, interna ed esterna, e concedersi magari un bagno turco al vapore salino o un rituale detox con massaggio al miele.

13 agosto 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us