Natura

A che cosa serve il magnetometro a protoni?

E’ un apparecchio per la misura dell’intensità del campo magnetico terrestre in un determinato punto. Sfrutta un principio fisico noto come “precessione libera dei protoni”. Qualsiasi particella...

E’ un apparecchio per la misura dell’intensità del campo magnetico terrestre in un determinato punto. Sfrutta un principio fisico noto come “precessione libera dei protoni”. Qualsiasi particella carica elettricamente e in rotazione attorno al proprio asse genera un piccolo campo magnetico. Si comporta, cioè, come un microscopico ago magnetico in rotazione su se stesso. Sottoposta a un campo magnetico esterno (appunto quello terrestre), la particella tende dunque ad allineare l’asse alla direzione del campo. Ma, a causa del proprio moto di rotazione, riesce solo a “precedere” attorno a tale direzione, proprio come fa l’asse di una trottola attorno alla verticale. Poiché il moto di precessione è tanto più rapido quanto maggiore è l’intensità del campo magnetico esterno, dalla misura della frequenza di precessione si può risalire all’intensità del campo magnetico in quel punto. Questo strumento viene anche usato per stabilire, senza scavare, la presenza di reperti archeologici sotto terra. Infatti, l’argilla dei mattoni e del vasellame acquista, per effetto della cottura, una propria magnetizzazione. Così oggi, nei pressi di un oggetto sepolto, il campo magnetico terrestre risulta alterato dalla sua influenza, rispetto alla zona circostante.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us