Natura

A che cosa è dovuto il rumore del tuono?

Alla violenta e rapidissima espansione dell’aria nella quale avviene la scarica elettrica del fulmine. Quest’ultimo altro non è che una serie di scintille che scoccano tra la base della nube caricata negativamente e il suolo (o un’altra nube) caricato positivamente.
Le scintille sono molte, ma così ravvicinate tra loro che l’occhio le coglie come un unico fenomeno. Nel canale d’aria lungo il quale corrono le scintille la temperatura, sia pure per un tempo brevissimo, arriva a 30 mila gradi centigradi ed è questo enorme aumento di temperatura che provoca l’espansione dell’aria. Il tipo di rumore dipende dalla distanza e dagli echi dati dal paesaggio.

Ti potrebbero interessare anche:


# Durante i temporali si crea antimateria
# Anatomia dei fulmini e il mistero dei fulmini a palla
# Lo sapevi che? Scopri migliaia di curiosità su Focus.it

1 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us