Sono stati (finalmente!) scelti i vincitori per il 2021 del World Nature Photography Awards: ecco le migliori foto di natura che hanno vinto i premi.
Se non avete mai sentito nominare i World Nature Photography Awards prima di oggi non preoccupatevi: non vi siete persi praticamente nulla, perché il concorso fotografico creato per salvare il pianeta ha appena annunciato i vincitori della sua seconda edizione, quella del 2021. Il contest è quindi nuovissimo, ed è stato fondato da un gruppo eterogeneo di persone: è una derivazione dei Visual Identity Awards, concorso dedicato al design e ai designer, ma l'organizzazione qui coinvolge anche fotografi professionisti e soprattutto esperti di sostenibilità.
Perché questo mix? Perché la filosofia dietro ai WNPA prevede che mettere in mostra la natura e la sua bellezza sia anche un modo per sensibilizzare e chiamare all'azione chi ha a cuore il futuro del pianeta (e cioè tutti, in teoria); tanto è vero che, per ogni persona che partecipa al concorso, i World Nature Photography Awards, in partnership con Ecologi, piantano un albero.
A seguire trovate quindi una collezione delle migliori foto di natura dell'anno, selezionate dalla giuria tra le migliaia che sono state iscritte al concorso. Quelle che vedete sono le vincitrici delle loro rispettive categorie; sono 13, e la prima che trovate (quella dedicata al comportamento dei mammiferi) è anche la prima classificata nel concorso generale. Il fotografo Amos Nachoum (al quale due anni fa è stato anche dedicato un documentario) è quindi il primo in assoluto a vincere il titolo di World Nature Photographer of the Year: complimenti a lui, e condoglianze al povero pinguino che si è sacrificato per lui…
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.
La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.
Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.