Natura

Aurora boreale: il cielo della Norvegia

Un'aurora boreale in time-lapse.

Il picco di attività registrato dal Sole a maggio e giugno 2011 - con numerose tempeste solari e il un imponente brillamento - ha regalato agli appassionati delle luci del Nord sensazionali aurore boreali.

Il fotografo naturalista norvegese Terje Sørgjerd ha trascorso, nel marzo dello stesso anno, una settimana a fotografare il cielo intorno alla città di Kirkenes (Norvegia) e nel Pas National Park, al confine con la Russia.

La temperatura fissa sui -25 °C non gli ha impedito di far andare la fotocamera ogni giorno dalle quattro del pomeriggio alle cinque del mattino, quando l'aurora è meglio visibile. Un considerevole lavoro di collage delle immagini si è tradotto in questo video.

14 giugno 2011 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us