Onde arcobaleno

corbis_42-25433725_web
Le Terre dei sette colori nella zona sudoccidentale dell'Isola di Mauritius.
Un pittore armato di tavolozza non avrebbe saputo fare di meglio. Dal marrone, al viola, al blu, non c'è una sola sfumatura che non sia rintracciabile nelle Terre dei sette colori, una spettacolare conformazione geologica situata nell'entroterra dell'Isola di Mauritius, nell'Oceano indiano. Formate da strati sovrapposti di materiale di origine vulcanica raffreddatisi in tempi diversi, queste dune parrebbero avere una caratteristica particolare: quando piove le polveri che le compongono sembrano mischiarsi, ma una volta asciutte tornano a distinguersi posizionandosi in ordine di sfumatura. In base ad alcune teorie non ancora confermate il fenomeno potrebbe essere dovuto alla diversità di composizione e peso specifico dei materiali presenti, che tendono a disporsi distinguendosi per conformazione e affinità chimica.
Altre sorprendenti formazioni geologiche (guarda)