I 10 luoghi da scoprire in Europa nel 2014

Sul New York Times si può leggere la lista dei 52 luoghi del mondo che meritano di essere visti entro il 2014. Noi ne abbiamo scelti 10 europei. Per andare a caccia dell'Aurora boreale in Norvegia (vedi la gallery), per ammirare la natura incontaminata dell'Islanda o per tuffarsi nelle acque azzurre dell'Albania. Aspettiamo su iFocus i vostri suggerimenti per itinerari speciali nel gruppo Europa da scoprire.

islanda_1-copiaumea-svezia_1-copiaandermatt_1-copianorvegia-auroraboreale_1elsinore-danimarca_1-copiarotterdam_1-copiavarasdin-croazia_1cariatidivino-smederevo-serbia_1albania_1-copiaApprofondimenti
islanda_1-copia

Cominciamo il nostro viaggio in Europa con l'Islanda. Perché il New York Times avverte: le sue meraviglie naturali sono in pericolo. Il governo islandese ha trascorso decenni a proteggere ghiacciai, laghi e piscine naturali nella zona del Thjorsa, il fiume più lungo dell'isola che nasce del ghiacciaio Hofsjökull. Ma nel 2013, ha annunciato l'intenzione di revocare quelle protezioni per realizzare centrali idroelettriche. 


Guardate anche: In volo sull'Islanda, le incredibili immagini di questa terra di ghiacci e fuoco.

Oppure, i finti paesaggi islandesi che sembrano veri di: L'Islanda all'uncinetto.

umea-svezia_1-copia

A Umea, città del nord della Svezia raggiungibile da Stoccolma con un treno ad alta velocità, bisognerebbe andarci l'ultimo weekend di gennaio 2014: ci sarà la grande festa organizzata per celebrare la designazione della città come Capitale europea della cultura del 2014. Tantissimi quindi gli appuntamenti culturali per tutto l'anno, soprattutto musicali. Inoltre, al Bildmuseet, il museo di arte contemporanea sul fiume Ume riaperto nel 2012 in un edificio di sette piani di vetro e legno, ci sarà anche una mostra dedicata alle tradizioni del popolo indigeno dei Sami.


andermatt_1-copia

Perché volare sullo snowboard ad Andermatt, nelle Alpi svizzere? Questo inverno, il paesino nella Valle di Orsera a due ore di treno da Zurigo, ha iniziato la sua trasformazione in una nuova destinazione sciistica della Svizzera centrale: un villaggio pedonale con resort, hotel e case. Ma soprattutto, sul comprensorio sciistico Andrematt-Sedrun sono previste, entro il 2015, più di 120 km di discese, 85 piste e 25 seggiovie.

Se siete innamorati degli sport invernali, guardate le incredibili foto di Pazzi sulla neve! 

Se invece vi piacciono le foto di animali guardate: Animali sulla neve.

norvegia-auroraboreale_1

Secondo il New York Times, il 2014 sarebbe l'anno ideale per andare in Norvegia a caccia delle aurore boreali: ci sarebbe un doppio picco di attività solare massima. In ogni caso, visitare le regione glaciale che circonda il Polo Nord, è sempre affascinante.
 
Un viaggio che potreste fare anche accompagnati da un giornalista di Focus, Gianluca Ranzini (partenza il 3 marzo 2104).  
Per andare lungo la storica Hurtig-ruten, la "rotta veloce" percorsa ogni giorno dal postale dei Fiordi che collega Bergen, nella regione dei fiordi, a Kirkenes, nell'estremo nord al confine con la Russia.

Scopri anche queste meravigliose foto di aurore boreali.

elsinore-danimarca_1-copia

Non solo perché a Elsinore, in Danimarca, si può visitare il castello rinascimentale di Kronborg, dove Shakespeare ha ambientato l'Amleto. Ma anche perché proprio in questa città è stato riaperto da pochi mesi il Nuovo Museo marittimo, vera e propria meraviglia acquatica interattiva. Per gli appassionati, segnaliamo anche il nuovo acquario di Copenhagen (la capitale della Danimarca, a 45 km da Elsinore), il Blue Planet.

La Danimarca è un paese attento all'ecologia. Come si vede nella fotogallery: Passa al verde! 

Se amate il mare non perdete le foto subacquee premiate nell'Underwater Photography Contest dell'Università di Miami: 13 incontri inaspettati in fondo al mare. 

rotterdam_1-copia

È l'anno di Rotterdam, uno dei porti più grandi d'Europa con lo skyline più spettacolare e moderno d'Olanda. Il 1° febbraio riapre, dopo una ristrutturazione all'insegna dell'ecosostenibilità, il Museo Kunsthal, ed entro marzo sarà completata la Rotterdam centraal, la nuovissima stazione centrale con un nuovo passaggio pedonale alberato ricco di negozi e il primo Sturbucks della città.

Guardate altri skyline nella fotogallery La città e il suo doppio: spettacolari skyline riflessi sull'acqua.

L'Olanda in primavera? Guardate le spettacolari foto aree di Tappeti colorati sull'Olanda: la magia dei tulipani dall'alto. 

varasdin-croazia_1

Varazdin, cittadina dell'entroterra della Croazia, a un'ora da Zagabria, è soprannominata la piccola Vienna e aspira a diventare Patrimonio Unesco. Vi è un centro storico di chiese barocche e palazzi come il Draskovic, un tempo sede del vicerè, e ogni anno vi è un Festival di musica barocca. Non solo. Artisti e musicisti di strada da tutta Europa si radunano tra agosto e settembre per lo Spancir Fest, mentre il Radar festival, che ha visto in passato esibirsi star del calibro di Bob Dylan o Carlos Santana, è dedicato alla musica contemporanea.

Proprio in una grotta della Croazia è stato recentemente scoperto un cancro osseo di 120 milioni di anni fa

cariatidi

Proprio perché è un Paese in profonda crisi, andiamo a scoprire l'arte greca. Per tutto il 2014, al Museo dell'Acropoli, prosegue il restauro a vista delle Cariatidi. Non solo. Il Museo Nazionale di Arte Contemporanea apre questa primavera in un ex complesso di fabbrica di birra. E per chi ama scoprire la vecchia Atene, anche a caccia di oggetti di antiquariato e non solo, vada a Monastiraki, uno dei quartieri più caratteristici. Tra le sue stradine strette e i piccoli edifici che risalgono al periodo ottomano e bizantino, c’è il mercato delle pulci ogni weekend.

E se siete appassionati di restauro, guardate il video: Così rinasce un'opera d'arte.

vino-smederevo-serbia_1

La penisola balcanica ha una secolare cultura del vino, ma la guerra e disordini politici del Novecento hanno decimato i vigneti serbi. Oggi le cose stanno cambiando e i piccoli produttori hanno fatto rinascere la regione vinicola Subotica-Horgos vicino al confine settentrionale con l'Ungheria. Se amate il buon vino, seguite l'itinerario della Strada del vino di Palic per assaggiare il cabernet sauvignon locale o il Trijumf bianco.

Per scoprire la Serbia, guarda il video: wwwWorld:Belgrado.

albania_1-copia

Estate low cost in acque azzurre circondate da selvaggia macchia mediterranea? Scegliete l'Albania. Qui siamo vicino a Himara, nel distretto di Valona, sulla costa ionica del paese europeo dove la lingua straniera più conosciuta è l'italiano. Il nuovo governo che si è instaurato a settembre, promette di proteggere la costa naturale ma allo stesso tempo di valorizzarla in vista dell'estate 2014. E poi l'Albania, che confina con il Montenegro e la Grecia, e dista dalla Puglia 45 chilometri, offre siti archeologici come Butrinto, nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Per scoprire altri paradisi naturali del mondo inseriti dall'Unesco nella lista delle Riserve della Biosfera: i nuovi gioielli della biosfera.

Se avete voglia di mare, scoprite anche: Le spiagge più belle viste dall'alto. 

Cominciamo il nostro viaggio in Europa con l'Islanda. Perché il New York Times avverte: le sue meraviglie naturali sono in pericolo. Il governo islandese ha trascorso decenni a proteggere ghiacciai, laghi e piscine naturali nella zona del Thjorsa, il fiume più lungo dell'isola che nasce del ghiacciaio Hofsjökull. Ma nel 2013, ha annunciato l'intenzione di revocare quelle protezioni per realizzare centrali idroelettriche. 


Guardate anche: In volo sull'Islanda, le incredibili immagini di questa terra di ghiacci e fuoco.

Oppure, i finti paesaggi islandesi che sembrano veri di: L'Islanda all'uncinetto.