Focus

Blu e verde in natura restano brillanti per sempre
Alcuni colori in natura sono eternamente saturi e brillanti, altri no: un gruppo di scienziati ora ha scoperto il perché.
Il drammatico stato dei ghiacciai alpini
Abbiamo seguito una missione scientifica impegnata a recuperare carote di ghiaccio a 4.100 metri, sul massiccio del Grand Combin. E abbiamo visto un disastro.
Le conseguenze del clima sull'Italia
Un convegno sul clima prevede, per l'Italia, un progressivo aumento delle temperature medie fino a 2 gradi nell'arco dei prossimi 30 anni. Con quali conseguenze?
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android

L’atollo che verrà salvato sradicando le palme
A Palmyra, un atollo nel Pacifico, le palme hanno soppiantato le specie native e compromesso la biodiversità: ora è partito un progetto di ripristino ambientale.
La pianta parassita che ruba la fioritura
Senza radici e senza foglie, la cuscuta è una pianta parassita che sfrutta l'ospite per il suo nutrimento e per sapere quando è il momento di fare i fiori.
Tornado d'Italia: perché sono sempre più intensi?
Ogni anno, un centinaio tra tornado e trombe d'aria colpiscono il nostro Paese: il numero resta in media costante, ma l'intensità cresce di anno in anno.
Alaska: la pioggia fonde il permafrost
A causa dell'aumento delle temperature e di fenomeni di amplificazione climatica l'Alaska è insolitamente umido e il permafrost si scoglie per via delle piogge.
Ogni anno ai tropici cadono 100 milioni di fulmini
Le zone tropicali vengono bombardate da milioni di fulmini ogni anno, con effetti devastanti sulle foreste.
I fulmini uccidono gli alberi a nostra insaputa
Ogni anno sempre più fulmini colpiscono le foreste, e fanno danni di cui non ci siamo finora mai accorti: ora è iniziato un lavoro di monitoraggio.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...