Focus

I fulmini uccidono gli alberi a nostra insaputa
Ogni anno sempre più fulmini colpiscono le foreste, e fanno danni di cui non ci siamo finora mai accorti: ora è iniziato un lavoro di monitoraggio.
L'arcobaleno si può formare anche di notte?
Possiamo vedere l'arcobaleno quando la luce del Sole attraversa le gocce d'acqua sospese dopo la pioggia o vicino a una cascata. Ma quando la luce arriva della Luna...
Caldo e siccità mettono k.o. le foreste europee
Il clima caldo e secco di questi anni ha causato gravi danni alle foreste europee: a soffrire sono anche le piante che resistono alle alte temperature.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android

Impollineremo i fiori con le bolle di sapone?
Se non ci decidiamo a proteggere le api potremmo ritrovarci a diffondere il polline con bolle di sapone liberate dai droni: il metodo pare funzionare.
Le più belle fotografie meteorologiche
Paesaggi gelati, fulmini, ruote di neve, onde esplosive e nuvole con le forme più strane: ecco le foto che hanno vinto il Weather Photographer of the Year 2019, il concorso fotografico dedicato al meteo.
Passiflora: elogio della bellezza
Della passiflora si conoscono oggi 465 specie, tutte con fiori splendidi: foglie e petali sono carnosi, ma non è per questo che si chiama fiore della passione.
Bangladesh: in pandemia resiste a un ciclone
In piena pandemia, il Bangladesh ha salvato migliaia di vite da un ciclone devastante grazie a una strategia di prevenzione e reazione rapida.
L'impronta dell'uomo sull'80% della terre emerse
Se escludiamo i ghiacciai, i quattro quinti delle terre emerse mostrano i segni più o meno profondi dell'influenza umana: si salva giusto il 20% del pianeta.
In Siberia ci sono 10 gradi in più della media
Anche quest'anno le temperature primaverili in Siberia sono da record, e maggio è stato il mese più caldo di sempre.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...