Il maltempo compromette la raccolta di miele
Il 20 maggio è la Giornata mondiale delle api, ma per le infaticabili impollinatrici c'è poco da festeggiare: il maltempo le costringe a consumare le scorte negli alveari.
Tuffi contro la plastica
L'impegno contro l'inquinamento dei mari passa anche dallo sport: il nostro incontro con Eleanor Townsend Smart, una cliff diver che ha abbinato l'impegno ambientale ai tuffi da altezze estreme.
Il debito italiano (con l'ambiente)
Il 15 maggio è il Giorno del Sovrasfruttamento ecologico della Terra per l'Italia: la resa dei conti con la nostra impronta ambientale è arrivata 9 giorni prima rispetto al 2018.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Acqua dolce, frutti salmastri
È necessario investire su tecnologie per il recupero delle scorie dei processi di desalinazione dell'acqua salata, per evitare i dissalatori creino una nuova catastrofe ambientale.
A tavola nell'Antropocene
Uno studio biennale sul Lancet definisce "catastrofico" l'attuale stile alimentare mondiale, e delinea il pasto ideale per la salute nostra e dell'ambiente.
È la fine del caffè?
Il 60% delle varietà selvatiche della pianta è a rischio estinzione: cambiamenti climatici, parassiti e deforestazione minacciano la biodiversità, mettendo a rischio le piantagioni commerciali.
Inquinamento: come si diffonde attraverso l'Europa
Un'animazione mostra il diossido di azoto, un gas serra fortemente irritante, sollevarsi dalle aree industriali e muoversi sopra il continente. In Italia una delle regioni di massima concentrazione.
Elettrodomestici con sette vite
In Europa e negli USA guadagna consensi un movimento che vuole limitare l'obsolescenza programmata, la strategia economica che limita la durata di vita dei prodotti.
Che cosa ha sancito la COP24? È abbastanza?
I risultati dei negoziati di Katowice: abbiamo un "libretto di istruzioni" per mettere in pratica gli Accordi di Parigi, ma per limitare il riscaldamento globale servono obiettivi più ambiziosi.
L'importanza della cacca rosa dei pinguini
Il metodo più curioso per monitorare il cambiamento climatico in Antartide? Osservare il guano (di colore rosa brillante) dei pinguini attraverso le immagini satellitari.
Plastica monouso: in Europa ridotta dal 2021
Cannucce, bastoncini dei cotton fioc e altri prodotti comuni dovranno essere fatti in materiali più ecologici. Norme più stringenti anche sui filtri delle sigarette.